Maggioli Editore


Groupon colpisce ancora: APE a 35 euro con sconto del 77%

big_krusty_il_clown_the_simpsons_movie

Certificazione energetica con attestato di prestazione energetica, rilascio classe IPE e scheda VIME. Quanto costa una prestazione del genere? Abbiamo tre risposte: secondo il nostro esperto, l’ing. Domenico Pepe, autore del manuale sulla riqualificazione energetica degli edifici scolastici “è impensabile non richiedere almeno 250-280 euro per un appartamento di 80 mq”. Una recente indagine realizzata da un noto portale di incontro tra domanda e offerta, il prezzo medio in Italia per un’APE è di 120 euro. E poi c’è Groupon. Nei giorni scorsi è stata pubblicata una offerta che consente di portare a casa il “pezzo di carta” a 34,90 euro anziché 150: sconto del 77% (alla faccia del massimo ribasso).

Per chi non ci credesse, qui sotto pubblichiamo lo screenshot dell’offerta che testimonia, una volta di più, il caos esistente sul mercato della certificazione energetica degli edifici. Con questi prezzi, sinceramente, è difficile pensare che non si tratti solo di un pezzo di carta, perfettamente inutile ai fini della comprensione delle prestazioni energetiche del proprio edificio.

Immagine Groupon colpisce ancora: APE a 35 euro con sconto del 77%

Lo screenshot dell’offerta apparsa sul sito Groupon

Facciamo due conti molto semplici. Considerando, in via del tutto conservativa, un’ora di impegno per effettuare il sopralluogo e un paio d’ore per la preparazione dell’attestato e l’invio. Senza considerare gli extra costi amministrativi e la responsabilità per eventuali dichiarazioni mendaci, offrire un’APE a 34,90 euro significa lavorare per 11,6 euro all’ora. Naturalmente si tratta di cifra imponibile. Senza nessuna offesa per la categoria, significa percepire meno di un addetto alle pulizie. Valeva la pena prendere il diploma o la laurea?

Lasciamo a voi la risposta.

13561 Groupon colpisce ancora: APE a 35 euro con sconto del 77%

APE - Guida al nuovo Attestato di Prestazione energetica


De Simone Giovanna , 2015, Maggioli Editore

È in arrivo il nuovo APE, a partire dal 1 ottobre 2015, con l’abrogazione del
DPR 59/2009 e l’entrata in vigore di tre nuovi decreti che aggiornano Linee
Guida, requisiti minimi di efficienza e relazione tecnica di progetto. Tutto cambia,
l’Italia si adegua completamente...


26,00 € 18,20 € Acquista

su www.maggiolieditore.it



Articolo pubblicato il 7/03/2016 in EFFICIENZA ENERGETICA
Tags

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>



Archivio

Ultimi Articoli


tutti gli articoli in primo piano della redazione di Ediltecnico.it

Video dal Web

Il Canale YouTube dei Progettisti seleziona i migliori video dalla rete: interviste, novità, prodotti e tecnologie per i Professionisti Tecnici

Bonus fiscali per i condomini minimi: OK anche senza Codice Fiscale

News dal Network Tecnico




Colophon e ContattiPubblicità su questo sitoTermini e CondizioniElenco dei BloggerLink UtiliMappa del sito