Come fare la Direzione Lavori, la sintesi delle attività

Scarica PDF Stampa

A questo link puoi scaricare gratuitamente la Sintesi delle Attività del Direttore Lavori. Di cosa si tratta? La sintesi contiene le informazioni essenziali per lo svolimento dell’attività:
– L’elenco cronologico delle attività
– L’incarico e la verifica del progetto
– La gestione della fase esecutiva dei lavori
– La contabilità delle opere
– Il cantiere e il monitoraggio della fase esecutiva
– Le variazioni dei lavori e le varianti
– Le riserve e le controversie
– Il collaudo e le garanzie dei lavori
– La responsabilità del direttore dei lavori.

Il documento, in PDF, indica per ogni mansione impegnata nella direzione lavori in cantiere le seguenti informazioni:

1. Fase di lavoro

2. Attività da svolgere

3. Figure impegnate

4. Elementi essenziali e riferimenti normativi

 

La Guida alla Direzione Lavori

Si tratta di una sintesi di una materia complessa. Nell’edizione 2015 della Guida Direzione Lavori invece troverete tutte le indicazioni esaustive per questa attività. Il libro contiene una revisione dei contenuti, della modalità di esposizione e soprattutto è organizzato in modo da permettere al Direttore dei Lavori di accedere alle informazioni e agli approfondimenti sulle varie tematiche con grande facilità.

In questa nuova edizione, l’indice è stato sostituito da una tabella delle attività, che raccoglie le prime informazioni delle varie fasi e attività, organizzate in ordine cronologico, sintetiche indicazioni su ciascun aspetto, i riferimenti normativi e l’indicazione della pagina del volume dove viene sviluppato in dettaglio ogni argomento.

“Si è trattata di una scelta precisa, orientata verso una effettiva semplicità di consultazione e velocità di individuazione delle singole parti secondo una successione che corrisponde alla tempistica secondo la quale le varie problematiche della direzione lavori si presentano durante l’esecuzione dell’opera e nella gestione degli aspetti tecnici e contabili” spiega l’autore del libro Marco Agliata, Architetto, libero professionista, impegnato nel settore della programmazione, esecuzione e monitoraggio di opere pubbliche e private, esperto di problematiche ambientali, energetiche e della sicurezza.

Ogni aspetto viene trattato in tutti i suoi elementi informativi, normativi e operativi che potranno essere facilmente visualizzati anche con il supporto di una serie di tabelle e diagrammi con l’obiettivo di focalizzare l’attenzione del lettore sugli elementi di maggior interesse e rilevanza di ciascun ambito.

Infine, il cd allegato contiene la modulistica aggiornata per predisporre i documenti e cercare la normativa.

 

Direzione lavori: aggiornamenti normativi

Il volume è aggiornato con la legge n. 164/2014 (Misure urgenti per l’apertura dei cantieri), della legge n. 11/2015 (Proroghe dei termini in vari ambiti collegati) e del decreto 30 gennaio 2015 (Semplificazione in materia di documento unico di regolarità contributiva DURC).

La modulistica nel cd è stata anch’essa aggiornata e integrata per supportare il tecnico nella predisposizione della documentazione o della ricerca delle parti normative.

 

Per avere un quadro completo ed esaustivo di come fare Direzione lavori puoi acquistare la Guida essenziale alla Direzione Lavori, in offerta per i lettori di Ediltecnico:

 

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento