Contratto Studi Professionali. Le novità sull’Apprendistato

Il nuovo Ccnl per i dipendenti degli studi professionali è il primo contratto nazionale a mettere in pratica la riforma dell’apprendistato professionalizzante, le cui linee guida sono state disciplinate dal d.lgs. 167/2011. Ma quali sono le misure previste dal nuovo contratto per l’apprendistato?

Una delle novità introdotte dal Ccnl è, per esempio, la possibilità di svolgere l’apprendistato con diverse modalità. Sarà possibile infatti effettuare l’attività di formazione dentro lo studio professionale tramite modalità di e-learning o di formazione in aula.

Altro elemento di novità riguarda la durata del periodo di apprendistato che cambia in relazione al livello di inquadramento del dipendente dello studio (36 mesi o 30 per Quadri e livelli 1 e 2). La formazione dell’apprendista è stabilita a priori con un monte ore che, ancora, dipende dal livello: per quelli più bassi (livelli 3 e 4) il monte ore di formazione è di 360 ore, che scende a 300 per i dipendenti di livello 1, 2 e i Quadri.

Flessibile risulta anche il numero di ore annuali da dedicare alla formazione dei dipendenti con contratto da apprendisti. L’unico obbligo è un minimo di 120 ore di formazione durante il primo anno di lavoro.

Sul fronte retribuzioni si registrano 3 livelli organizzati con un sistema percentuale. Agli apprendisti verrà riconosciuta una retribuzione proporzionale al livello di inquadramento. Per esempio, per l’apprendistato professionalizzante si parla del 70% per il primo anno, 85% fino al secondo anno e poi, dal ventiquattresimo mese in avanti il 93%.

Confermata anche la disciplina dell’apprendistato per lo svolgimento del tirocinio propedeutico alla pratica professionale, anche se su questo punto rimangono alcune perplessità riguardanti la coerenza tra un contratto di tipo subordinato come quello dell’apprendistato e lo svolgimento della pratica professionale. Su questo tema, il Ccnl non aggiunge altre informazioni, e probabilmente riguarderà ulteriori tavoli di confronto tra le parti.

MF

Dal web


Dal web

Gli Speciali

Scrivi un commento