Maggioli Editore


La chiusure trasparenti dell’involucro edilizio: le nuove tecnologie

La chiusure trasparenti dell’involucro edilizio: le nuove tecnologie

Le superfici delle chiusure trasparenti assumono un ruolo importante nella valutazione della qualità energetica dell’edificio, infatti risultano essere la parte “debole” dell’involucro. Le caratteristiche termiche, acustiche e ottiche variano, soprattutto, in base alla componente vetrosa e alla componente gassosa, quest’ultima contenuta all’interno della vetrocamera.

La radiazione solare, lunghezza d’onda di circa 0,3 e 3 μm, colpisce la superficie vetrata nelle sue tre componenti: diretta, diffusa e riflessa. Successivamente essa viene, a seconda delle caratteristiche del vetro, in parte assorbita, in parte riflessa ed in parte trasmessa.

Comunemente troviamo l’applicazione di vetri low e (basso emissivi) ovvero vetri float trattati superficialmente con ossidi metallici quali l’argento, il piombo e lo zinco; questi risultano trasparenti alle onde corte della radiazione solare e riflettenti alle onde lunghe.

Tale tipologia riflette circa l’8% della radiazione solare incidente, ne assorbe circa il 9% e ne trasmette in ambiente il rimanente 85%.

L’innovazione tecnologica ha permesso di sviluppare vetri “smart”: materiali capaci di percepire uno stimolo proveniente dall’ambiente circostante, processare l’informazione rilevata e agire attivamente sull’ambiente stesso. Tra i più diffusi ritroviamo i fotocromici, i termocromici e gli elettrocromici. A seguito di un cambiamento di luce, temperatura e tensione elettrica si opacizzano o cambiano di colore.

Per quanto concerne la componente gassosa presente tra le lastre di vetro, usualmente, ritroviamo l’aria, l’argon o il krypton; in questi ultimi anni in via sperimentale si aggiungono i tims e l’aerogel.

I tims (Transparent Insulation Materials) sono materiali di tipo sintetico, quali policarbonato (PC) e poliacetato (PA), con struttura a tubolari sottili, permettono una elevata trasmissione nel visibile e elevata riflessione nell’infrarosso, elevata permeabilità all’irraggiamento solare.

L’aerogel è un materiale costituito per il 96-98% di aria e per il 2-4% da una matrice di silice; si presenta in forma granulare o monolitica. Fra le principali caratteristiche vi si ritrovano: l’estrema leggerezza, la ridotta conduttività termica (0,013-0,018 W/mK) e l’elevata trasparenza.

Tali sistemi innovativi non solo consentono di ridurre la trasmissione energetica della radiazione, all’interno degli ambienti, ma anche un maggior controllo della luce.

Il progredire della tecnologia e dell’innovazione dei materiali nel campo dell’edilizia, quindi, permette di raggiungere e garantire, con più facilità, lo stato di un confortevole microclima interno.

cf9c6665035e7696bbb3581ce4eea427 sh La chiusure trasparenti dellinvolucro edilizio: le nuove tecnologie

L' isolamento termico dell'edificio


Ilaria Oberti , 2011, Maggioli Editore

La crisi economica mondiale, le incertezze legate ai costi, sempre più elevati, e all'approvvigionamento, sempre più difficoltoso, dell'energia, il crescente livello delle emissioni di gas climalteranti sono problemi che vanno affrontati su larga scala attraverso strategie politiche,...


32,00 € 28,80 € Acquista

su www.maggiolieditore.it



Articolo pubblicato il 16/02/2016 in EDILIZIA EFFICIENZA ENERGETICA
Tags , ,

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>



Angelo Boreale
Ingegnere edile

Archivio

Ultimi Articoli


tutti gli articoli in primo piano della redazione di Ediltecnico.it

Video dal Web

Il Canale YouTube dei Progettisti seleziona i migliori video dalla rete: interviste, novità, prodotti e tecnologie per i Professionisti Tecnici

Bonus fiscali per i condomini minimi: OK anche senza Codice Fiscale

News dal Network Tecnico




Colophon e ContattiPubblicità su questo sitoTermini e CondizioniElenco dei BloggerLink UtiliMappa del sito