Casseforme in polistirolo espanso per calcestruzzo: 3 progetti complessi

Scarica PDF Stampa

ARBLOC piccola e efficiente azienda in provincia di Treviso, si occupa da 25 anni della produzione di casseforme in polistirolo espanso rivestito, capaci di donare così forme e sezioni complesse al calcestruzzo attraverso il taglio a controllo numerico. Le applicazioni ideate da ARBLOC, frutto di un’analisi dettagliata approntata da tecnici di lunga esperienza, sono in grado di risolvere casi di carpenteria di difficile realizzazione, conciliando praticità e cura del risultato estetico.

LUXOTTICA_web

LUXOTTICA MILANO. Ne sono un esempio efficace i nuovi uffici della Luxottica di Milano, progetto realizzato nel 2014, dove Arbloc ha avuto l’opportunità di fornire alla ditta SPH che ha curato la realizzazione dei tamponamenti esterni, le lastre di polistirolo espanso sagomate per la realizzazione delle facciate di via San Nicolao. Le diverse inclinazioni che contornano le finestre sono state realizzate con blocchi di polistirolo espanso rivestito con il sistema a cappotto. 1.400 metri quadrati di elementi tagliati a misura, numerati uno per uno e consegnati suddivisi per pallet nell’ordine previsto con le istruzioni di posa.

MUSUM-COCTEAU-web

TEATRO COCTEAU A MENTON. Lo stesso era avvenuto nel 2011 con la costruzione del Museo Cocteau nella città di Menton in Francia, capolavoro ideato dall’architetto Ricciotti. In questo caso ARBLOC ha fornito all’impresa Campenon Bernard Cote D’Azur le forme in polistirolo espanso rivestito utilizzate per produrre le speciali “insenature” curve del solaio. Il solaio è caratterizzato dalla presenza di 42 vuoti con la forma di “insenature” curvilinee che risaltano il raccordo con i pilastri perimetrali anch’essi caratterizzati da forme curvilinee. Arbloc ha fornito 19 casseforme con diverse curve che si sono ripetute secondo lo schema voluto dal progettista.

selva-012_web

STAZIONE DANTERPIECES A SELVA DI VAL GARDENA. Nel caso della più recente Stazione Danterpieces di Selva di Val Gardena, del 2014, il negativo in polistirolo accuratamente progettato è stato abbinato al cassero ulma.  ARBLOC ha così fornito le cassaforme per dare vita alle straordinarie curve ideate dal progettista. Sul polistirolo sono state poi realizzate le forometrie rinforzate per il passaggio dei tiranti e studiati appositi incastri per garantire una superficie regolare durante la fase del getto.

Arbloc produce una vasta gamma di matrici e casseforme per l’edilizia destinate alla realizzazione di volte, colonne, capitelli e balaustre in cemento. La lavorabilità del calcestruzzo, sapientemente governata, sottende la potenzialità di questi strumenti che per semplicità di carpenteria agevolano la produzione edilizia aumentandone il pregio.

Arbloc
Via industrie, 3
31040 Campo di Pietra
Salgareda – TV – Italy
T. +39 0422 201611
F. +39 0422 744180

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento