I sottofondi e gli adesivi per la posa pavimenti e rivestimenti costituiscono oggi un nodo fondamentale per la buona riuscita della realizzazione delle lavorazioni di finitura di un intervento edilizio. A seconda delle caratteristiche dell’intervento e della tipologia di ambiente in cui andranno inseriti sono presenti oggi differenti prodotti e sistemi. La gamma proposta da Fornaci Calce Grigolin, prevede soluzioni con vari prodotti che variano dai sottofondi alleggeriti ai massetti, dagli isolanti termoacustici ai sistemi impermeabilizzanti, agli adesivi fino agli stucchi per le fughe.

Le Soluzioni. Sottofondi alleggeriti e isolanti termo-acustici, massetti per il sottofondo e soluzioni per l’impermeabilizzazione, adesivi per piastrelle ed elevata resa estetica degli stucchi, caratterizzano i punti di forza dei prodotti Grigolin, raggruppati in 4 linee accomunate dall’elevata qualità.

La linea BaseForte. Alleggeriti, termoacustici e massetti. Questa linea si compone di più strati con caratteristiche chimico-fisiche differenti: sottofondi alleggeriti, isolanti termoacustici e massetti. La funzione principale che svolgono i sottofondi alleggeriti e i massetti è quella di dare la giusta stabilità alle successive fasi della posa del pavimento e del rivestimento.

I sottofondi alleggeriti. Il sottofondo è l’insieme degli strati interposti fra il solaio e la pavimentazione di finitura atti a ripartire i carichi trasmessi dal pavimento alla struttura portante, livellare le irregolarità della struttura grezza, inglobare e proteggere eventuali tubazioni, contribuire ad isolare termicamente ed acusticamente differenti unità abitative.

Gli isolanti termoacustici. Sono gli strati elastici che assorbono le vibrazioni indotte sulla pavimentazione da impatti puntuali. Nei sottofondi monostrato, l’isolamento acustico al calpestio va posto sotto il massetto. Nei sottofondi pluristrato si inserisce, generalmente, tra il massetto e lo strato di isolamento nel quale saranno stati preventivamente inglobati eventuali impianti. Tale soluzione costruttiva è chiamata “pavimento galleggiante”.

I massetti. Il massetto è quell’elemento costruttivo orizzontale che viene adottato per livellare una superficie, ripartire il carico degli elementi sovrastanti, ricevere la pavimentazione finale. I problemi maggiori che si possono incontrare sono quelli delle crepe che si possono formare per l’alta temperatura esterna, la mancanza di adeguati rinforzi nei “punti deboli” del massetto o la mancata messa in opera di giunti di dilatazione tra il massetto e la struttura.

Impermeabilizzazione. L’impermeabilizzazione, con la linea AquaTutor, è un’opera complementare che serve a proteggere elementi costruttivi di vario genere come solai, pareti, cisterne, pozzetti, piscine. Prima dell’impermeabilizzazione è necessario rimuovere dalla superficie le parti friabili o poco stabili, lisciando la superficie con dei primer. Bisogna inoltre evitare la presenza di umidità che non potrà più evaporare e proteggere lo strato impermeabile dagli urti e dagli agenti atmosferici.

Adesivi per ceramica e pietra. Per realizzare la posa di un pavimento e di un rivestimento con piastrelle di ceramica o di materiali lapidei, è necessario individuare l’adesivo più idoneo in base alle caratteristiche del sottofondo e allo spessore da realizzare. La linea GrigoKoll prevede adesivi per piastrelle che svolgono un ruolo strategico nel processo di posa e pertanto devono soddisfare i requisiti stabiliti dalle direttive internazionali per quanto riguarda qualità e sicurezza.

Stucchi per fughe – Linea Fugastyle. Gli stucchi per fughe devono essere caratterizzati da un’ottima resistenza agli sbalzi termici (gelo, pavimenti riscaldati), ai prodotti chimici, allo sporco, alle macchie, all’acqua, oltre ad avere una funzione decorativa finalizzata a valorizzare l’aspetto estetico dei pavimenti e dei rivestimenti. Dal punto di vista tecnico funzionale devono garantire un potere riempitivo e sigillante.

I sistemi di Fornaci Calce Grigolin per i sottofondi e per la posa di pavimenti e rivestimenti garantiscono alta qualità ed elevata affidabilità per lavorazioni che costituiscono un momento determinante nel sistema della costruzione. Attenzione al progetto e facilità di posa permettono il loro utilizzo in qualunque tipologia di cantiere.

 

Nella foto: la Torre dell’orologio di Ponte di Piave (TV), dove è stato utilizzato il prodotto AR97 massetto autolivellante particolarmente indicato su impianti di riscaldamento a pavimento

Grigolin sarà presente alla fiera Klimahouse 2016 a Bolzano durante la quale presenterà il nuovo catalogo per l’isolamento termico – Settore CD Stand D23/44.

 

Dal web


Dal web

Gli Speciali

Scrivi un commento