Maggioli Editore


Sicurezza cantiere: come migliorare tramite la comoda app YouTalkie

Sicurezza cantiere

Sicurezza in cantiere, le nuove tecnologie contribuiscono a migliorare e ad implementare in maniera più accurata tutto il sistema della safety nell’ambito del cantiere. Un esempio lampante in tal senso è YouTalkie, l’app YouCo che tiene il cantiere sotto controllo: ma di cosa si tratta? YouTalkie riesce a comunicare all’interno di un cantiere in modo istantaneo e bidirezionale, funzionando come un walkie talkie. D’ora in avanti la comunicazione all’interno del cantiere sarà veloce, sicura ed efficace: grazie a YouTalkie, il sistema di messaggistica vocale istantanea ingegnerizzato da YouCo, diviene possibile la comunicazione fra le diverse squadre di operai e il responsabile dei lavori in modo bidirezionale, con velocità di ricezione adeguata alle esigenze Enterprise, favorendo contemporaneamente la gestione e il controllo delle varie operazioni e della sicurezza sul lavoro.

Ma come funziona questa nuova app? La soluzione si configura come un’app nativa per smartphone Android e centrale operativa web raggiungibile da pc o tablet e consente al responsabile di cantiere di creare dei gruppi sulla base delle mansioni, in modo da poter comunicare con tutti, con una squadra specifica o con una sola persona. Con un unico messaggio vocale possono venire avvisati tutti i componenti della stessa squadra. È sufficiente selezionare il gruppo da contattare, registrare il messaggio vocale che viene immediatamente inviato ai destinatari e cominciare ad interagire con loro una volta ascoltato il messaggio. La possibilità di inviare anche fotografie scattate direttamente con il dispositivo supporta e documenta visivamente il dialogo. L’esperienza di utilizzo è identica ad un walkie talkie, infatti è disponibile anche la modalità one-to-one fra i singoli utenti che compongono il team di lavoro.

Tramite YouTalkie la ricezione e la riproduzione del messaggio risulta immediata ed avviene mediante il vivavoce del dispositivo: qualora il messaggio non venga sentito o ben compreso, esso potrà essere riascoltato immediatamente. Al momento della risposta la comunicazione viene attivata con tutti i destinatari del messaggio. È anche possibile cercare un vecchio messaggio, sia ricevuto sia inviato. YouTalkie è particolarmente efficace in situazioni di emergenza grazie all’attivazione della funzione “Uomo a terra”, in grado di controllare, complici i sensori del dispositivo, che il suo proprietario non rimanga immobile troppo a lungo. L’assenza di movimento per un periodo troppo lungo innesca il meccanismo di conferma, ovvero il dispositivo suona fino a quando non viene confermata la presenza entro un tempo prestabilito. In caso contrario l’applicazione invierà l’allarme a tutti gli altri utenti del sistema.

Per maggiori info clicca qui.


Articolo pubblicato il 18/01/2016 in DAL MERCATO
Tags

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>



Archivio

Ultimi Articoli


tutti gli articoli in primo piano della redazione di Ediltecnico.it

Video dal Web

Il Canale YouTube dei Progettisti seleziona i migliori video dalla rete: interviste, novità, prodotti e tecnologie per i Professionisti Tecnici

Bonus fiscali per i condomini minimi: OK anche senza Codice Fiscale

News dal Network Tecnico




Colophon e ContattiPubblicità su questo sitoTermini e CondizioniElenco dei BloggerLink UtiliMappa del sito