Rigenerazione urbana: a Oslo, interazione qualitativa con le strutture esistenti

Scarica PDF Stampa

Eureka Kvarteret diventerà l’icona unificatrice del comparto urbano nella zona di Skøyen, nel centro di Oslo: protagonista del progetto di rigenerazione urbana un nuovo skyline e l’amalgama delle eterogeneità dell’impianto urbano esistente e collegamento con il fiordo di Oslo.

A vincere il concorso internazionale è stato lo studio schmidt hammer lassen architects: un masterplan di 87.000 metri quadri. Il progetto comprende un hotel e un centro conferenze, housing, bar e spazi commerciali, uffici e un centro di accoglienza diurno in grado di evocare un forte senso di comunità.

ed_shla_urban_oslo_01

Il progetto si basa su un’interazione qualitativa con le strutture esistenti; l’espansione proposta dal progetto avverrà gradualmente attraverso diverse fasi, al fine di creare un terreno fertile per la “vita tra gli edifici”. Il quartiere si aprirà agli abitanti a partire dalla prima fase di realizzazione attraverso un forte impegno locale e la creazione di consapevolezza di questo nuovo panorama urbano tra i cittadini.

La rete viaria è definita dalla strada principale collegata alla città nelle direzioni nord-sud ed est-ovest. Questa rete stradale divide il sito in cinque isolati chiaramente leggibili. All’interno di questi blocchi un grattacielo ed edifici a struttura aperta generano passaggi interni, scorciatoie e passeggiate, creando un ulteriore livello nella gerarchia spaziale dei percorsi. La flessibilità del masterplan lo rende adattabile a future modifiche nelle destinazioni d’uso e nelle funzioni.ed_shla_urban_oslo_05

Il sito di Skøyen collega il quartiere con il paesaggio naturale. Il nuovo quartiere unificherà la strada principale di Hoff, Sofienlund fino a Karenslyst e Bestumkilen, attraverso uno scenario urbano aperto, collegando la zona con i principali nodi di trasporto.

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento