pos obbligatorio professionisti

POS professionisti: altro cambio di direzione in quello che si configura ormai come un campo di battaglia. La nuova versione del disegno di Legge di Stabilità per il 2016 ha cancellato le multe inizialmente previste, che partivano da mille euro e salivano fino alla sospensione dell’attività professionale, rimandando la questione ad un momento (ed ad uno strumento legislativo) successivo.

Sarà infatti compito del Ministero dello Sviluppo Economico (tramite un decreto specifico) definire l’importo e le modalità delle sanzioni. Ma sarà presente un limite invalicabile: i professionisti che riusciranno a dimostrare la presenza di una “oggettiva impossibilità tecnica” non saranno obbligati ad accettare pagamenti elettronici con bancomat e carte di credito o debito (rimane tuttavia il dubbio su cosa si intenda per impossibilità tecnica).

Ma cosa accadrà in materia dal 1° gennaio 2016? Diverrà obbligatorio accettare pagamenti elettronici di qualsiasi importo. Fino ad ora è stato applicato solo all’acquisto di prodotti o alla prestazione di servizi di importo superiore a 30 euro.

Leggi anche POS obbligatorio professionisti: attenzione, arrivano le sanzioni!

Per un riassunto di tutta la vicenda relativa al POS obbligatorio per le attività professionali leggi l’articolo POS obbligatorio professionisti, bastone e carota per renderlo effettivo?

Per conoscere invece tutte le novità contenute all’interno della Legge di Stabilità 2016 per quello che concerne l’edilizia consulta il nostro articolo riassuntivo.

Dal web


Dal web

Gli Speciali

1 COMMENTO

  1. Ciao a tutti, io ho risolto il problema comprando un pos wifi su http://www.acquistopos.it. Ho ricevuto il pos e mi hanno subito aperto un conto online dove incasso i pagamenti e dal quale posso anche fare o ricevere bonifici. Insieme c’è una carta mastercard per prelevare dal bancomat e non ha canone mensile.
    Io nel mio negozio non lo uso molto ma così sono sicuro di non ricevere multe e non devo pagare ogni mese la banca che me lo affitta….

Scrivi un commento