Ecobonus condominio: la detrazione per l’impresa che effettua i lavori

Scarica PDF Stampa

Dal 2016 i lavori di riqualificazione energetica nei condomìni diventeranno più convenienti. L’Ecobonus del 65% potrà essere ceduto all’impresa che realizza gli interventi, che potrà pertanto fare uno sconto al condominio cliente.

La novità è contenuta in un emendamento al disegno di Legge di Stabilità per il 2016, approvato dalla Commissione Bilancio della Camera (mentre inizierà martedì 15 dicembre la discussione in Aula).

Ecobonus 65% per lavori nel condomìnio
La proposta di cedere la detrazione fiscale alle imprese è stata avanzata inizialmente dalla Commissione Ambiente della Camera e dal Consiglio nazionale degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori (CNAPPC), che hanno sottolineato come il sistema attuale delle detrazioni incentivi in realtà solo gli interventi singoli. L’idea è stata accolta dalla maggioranza delle forze politiche mediante un emendamento trasversale approvato in Commissione Bilancio. Sulla base della novità approvata, il condominio che effettua lavori di riqualificazione energetica sulle parti comuni può decidere di non usufruire direttamente dell’Ecobonus del 65%, ma di cederlo all’impresa che realizza gli interventi.

Vai alla Pagina speciale sull’Ecobonus 65% riqualificazione energetica.

I vantaggi
Se a beneficiare del bonus fosse il condominio, i vantaggi sarebbero minori perché l’importo della detrazione dovrebbe essere suddiviso tra tutti i condòmini (i quali inoltre dovrebbero aspettare 10 anni per ottenere il rimborso totale della loro quota). Al contrario, l’impresa può applicare immediatamente uno sconto al condominio cliente: il vantaggio per i condòmini (tra cui vanno ovviamente suddivise le spese per i lavori) sarebbe quindi immediato. Per comprendere le modalità operative della misura sarà necessario attendere un provvedimento dell’Agenzia delle Entrate (da emanare entro 60 giorni dalla data di entrata in vigore della Legge di Stabilità).

Nel frattempo domani comincia la discussione finale in Aula della Legge di Stabilità 2016: mancano pertanto pochi giorni per capire con chiarezza se anche questa novità sarà in vigore per tutto il 2016.

Va ricordato a tal proposito che l’Ecobonus ordinario al 65% per i singoli utenti è stato confermato e prorogato a tutto il 2016: per maggiori informazioni leggi l’articolo Legge di Stabilità 2016: piccola guida all’Ecobonus dell’anno prossimo.

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento