Trasmittanza serramenti: niente modifiche in Lombardia fino al 2017

Scarica PDF Stampa

La giunta di Regione Lombardia ha approvato venerdì scorso una importante modifica alle norme relative l’efficienza energetica degli edifici contenute nella delibera n. 3868 dello scorso 17 luglio.

In particolare, è stato dato l’OK allo slittamento di un anno, al 1° gennaio 2017, dell’entrata in vigore dei valori di trasmittanza termica indicati per la sostituzione dei serramenti.

In pratica, dunque, per tutto il 2016 anche in Lombardia i valori, in caso di riqualificazione energetica, saranno analoghi a quelli previsti per accedere alla detrazione fiscale del 65% che il Governo ha prorogato ancora per tutto il prossimo anno (leggi la notizia).

Trasmittanza serramenti: severa in Lombardia

Il problema dell’entrata in vigore già nel 2016 delle disposizioni della delibera di luglio riguarda le prestazioni di trasmittanza serramenti richiesta che sono assai più severe di quelle previste per l’erogazione delle agevolazioni fiscali collegate all’ecobonus. Un tema serio per le aziende produttrici che, come ha dichiarato UNICMI, li adottano come standard qualitativo a cui fare riferimento nell’impostare la propria offerta commerciale: ossia quelli necessari affinché i committenti possano ottenere la detrazione fiscale riconosciuta per gli interventi di miglioramento dell’efficienza energetica, pari a U (W/m2K) 1,8 per la zona climatica E e di U (W/m2K) 1,6 per la zona climatica F.

Positivo il commento degli addetti ai lavori a questa notizia. “Questa decisione, ha commentato il presidente dell’Unione Nazionale delle Industrie delle Costruzioni Metalliche dell’Involucro e dei serramenti, Riccardo Casini, “rappresenta un importantissimo risultato per l’intera filiera industriale dei serramenti”.

Ricordiamo che proprio UNICMI ha inviato al Governo un memorandum in 8 punti sui miglioramenti dell’ecobonus 2016, tra cui l’estensione dell’agevolazione ai beni non strumentali e la possibilità di recuperare il credito d’imposta in 5 anni anziché in 10.

Sul tema dell’efficienza energetica degli edifici la nostra Redazione segnala a tutti i lettori la nuovissima pagina con il dossier sulla progettazione e certificazione energetica aggiornata ai decreti 26 giugno 2015 e arricchita con le ultime FAQ dei professionisti.

Progettare e riqualificare per l’efficienza energetica

Nuova edizione, aggiornata ai d.m. 26 giugno 2015, di questo Manuale pratico sulI’efficientamento energetico del costruito e della progettazione degli Edifici a Energia Quasi Zero Nella prima parte del testo la materia è inquadrata da un punto di vista teorico e normativo. Particolare attenzione è posta nell’introdurre il concetto di Edificio a Energia Quasi Zero, nella descrizione degli incentivi fiscali attualmente in vigore, nel chiarimento delle differenze tra ACE e APE e nell’esposizione delle procedure di calcolo e valutazione del LCA e delle emissioni di CO2. Il volume analizza in maniera particolare le nuove disposizioni e i requisiti minimi in materia di prestazione energetica degli edifici emanate attraverso i nuovi Decreti Ministeriali 26/06/2015. Vengono inoltre esplicitate le nuove procedure legate alla redazione del nuovo format per l’APE a far data dal 01 Ottobre 2015. Sono descritti e spiegati, con esempi di buone pratiche, gli elementi fondamentali per la progettazione e l’efficientamento energetico di un edificio (involucro edilizio, impianti e materiali) e viene fornito un quadro riassuntivo dei costi attuali correlati a voci di capitolato specifiche.La terza parte del libro, pratico-operativa, consiste in una raccolta di casi che mostrano come intervenire in caso di nuove costruzioni di Edifici a Energia Quasi Zero e di riqualificazione di costruzioni esistenti. Nel Cd-Rom allegato sono raccolti la normativa di riferimento e la prassi, le schede materiali e il foglio di calcolo per la trasmittanza

F. Russo, G. Messina, J. Gorgone | 2015 Maggioli Editore

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento