Bonus mobili giovani coppie: la spesa detraibile sale a 16.000 euro

Scarica PDF Stampa

Novità importante sul Bonus Mobili giovani coppie sganciato dai lavori di ristrutturazione: raddoppia il tetto della detrazione 50%, che verrà calcolata su un ammontare complessivo massimo di 16.000 euro, contro i precedenti 8.000. Lo prevede un emendamento alla Legge di Stabilità approvato in commissione Bilancio al Senato.

La Legge di Stabilità specifica:“giovani coppie costituenti un nucleo familiare costituito da coniugi o da conviventi more uxorio che abbiano costituito nucleo da almeno 3 anni, in cui almeno uno dei due componenti non abbia superato i 35 anni, acquirenti di unità immobiliare da adibire ad abitazione principale”.
Una precisazione è necessaria. Per il Bonus Mobili 2016 “classico”, legato agli interventi di ristrutturazione edilizia, la spesa massima detraibile al 50% rimane fisso a 10.000 euro, con un “rimborso” ripartito in 10 rate annuali di pari importo.
Per quello che riguarda la possibilità di usufruire dell’agevolazione anche senza lavori edilizi, opzione riservata alle giovani coppie, cosiddetta Bonus Mobili giovani coppie, il tetto massimo di spesa detraibile è salito a 16.000 euro.

Gli incentivi per l’acquisto dei mobili (Bonus Mobili) da parte delle giovani coppie saranno condizionati dalla presenza contemporanea dei seguenti requisiti:
– le agevolazioni previste per le spese di arredamento sono ora estese alle coppie alle prese con l’acquisto della prima casa;
– almeno un elemento della coppia dovrà avere meno di 35 anni;
– il Bonus potrà essere utilizzato anche dai conviventi “more uxorio”, cioè dalle coppie di fatto, oltre che da quelle sposate (una Legge di Stabilità apparentemente all’avanguardia, che apre, in concreto alle coppie di fatto). Tuttavia, in caso di convivenza, per accedere agli incentivi la coppia deve aver formato un nucleo familiare da almeno tre anni (ma in base a cosa dimostrare la formazione del nucleo familiare? La residenza? Il dubbio permane).

Anche sul Bonus Mobili 2016 “classico” persistono dubbi: fino a quando è stata prorogata l’agevolazione fiscale per l’acquisto di arredi ed elettrodomestici? Questa agevolazione sarà estesa anche per l’acquisto degli elettrodomestici?

Per maggiori informazioni sul bonus mobili, quello ancora in vigore fino al 31 dicembre 2015, è possibile consultare il nostro dossier speciale.

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento