DPI, Formazione e Sorveglianza sanitaria: il tool targato Ediltecnico

In un unico tool la soluzione per la gestione dei DPI, della formazione sulla sicurezza e della sorveglianza sanitaria in azienda. È disponibile per gli “Strumenti Operativi di Ediltecnico” il nuovo applicativo in ambiente MS Access per la gestione degli adempimenti relativi alla salute e alla sicurezza dei lavoratori.

Realizzato dall’ing. Antonio Cozzi, già autore del  software Control Waste, questo strumento operativo è stato progettato per risolvere le esigenze delle imprese in merito alla gestione (pianificazione, archiviazione e rendicontazione) delle attività legate alle risorse umane nell’ambito della sicurezza e igiene del lavoro.

Il tool è stato strutturato in ambiente Access, in modo da poter essere utilizzato in qualsiasi computer dotato di sistema operativo Windows e MS Office senza nessun tipo di installazione aggiuntive o costose applicazioni.

Oltre a una banca dati preinstallata con dati predefiniti, l’applicativo Gestione adempimenti salute e sicurezza sul lavoro consente facilmente all’utente di personalizzare il prodotto secondo le sue specifiche esigenze con la possibilità, ad esempio, di aggiungere mansioni, qualifiche, sedi, divisioni, reparti, unità organizzativa, esami medici, corsi di formazione, enti erogatori, Dispositivi di protezione individuale.

Non manca, per gli utenti più esperti, l’opzione di intervenire su maschere, tabelle e report per una personalizzazione “più spinta”.

Per chi volesse dare un’occhiata al funzionamento e alle opzioni offerte dal tool è possibile scaricare gratuitamente il manuale d’uso.

Cosa puo’ fare il tool di Ediltecnico

1. Inserimento, modifica e eliminazione di soggetti in anagrafica del personale dipendente, somministrato, distaccato in modo da velocizzare il successivo inserimento negli archivi della formazione, della sorveglianza sanitaria e dei Dispositivi di protezione individuale sia di una singola azienda e/o di un singolo reparto.

I dati inseribili sono Cognome, Nome, Luogo di Nascita, Data di Nascita, Codice Fiscale, Numero di Matricola, Data Assunzione, Stato Lavorativo, Qualifica, Posizione Organizzativa, Mansione, Azienda Reparto, Area di Competenza.

2. Assegnazione, modifica e eliminazione dei Dispositivi di Protezione individuale (DPI) associati ai singoli soggetti inseriti in anagrafica, completi di denominazione del DPI selezionabile dal menù a tendina, della normativa di riferimento del DPI, della matricola, di note, della quantità, della data di assegnazione e della sostituzione raccomandata.

3. Assegnazione, modifica e eliminazione dei singoli corsi di formazione associati ai singoli soggetti inseriti in anagrafica, completi di denominazione del corso di formazione selezionabile dal menu a tendina, ente erogatore del corso, durata del corso, validità e data di svolgimento del corso di formazione.

4. Assegnazione, modifica e eliminazione della sorveglianza sanitaria associata ai singoli soggetti inseriti in anagrafica, completi di denominazione dell’esame medico, del Medico Competente, della data dell’Esame Visita, della periodicità, dell’esito della visita di idoneità e dell’eventuali prescrizioni-limitazioni-raccomandazioni.

5. Elaborazione di report relativa all’azienda o al singolo reparto sia per singolo anno (a partire dal 2000) o sia per tutti gli anni di tutta la sorveglianza sanitaria erogata ai lavoratori.

6. Elaborazione di Report relativo al singolo soggetto o a tutti i soggetti inseriti in rubrica, relativo alla storia completamente del lavoratore in merito alla formazione, alla sorveglianza sanitaria con i relativi esiti (prescrizioni, limitazioni, raccomandazioni) e alla consegna dei DPI.

7. Elaborazione di report relativa all’azienda o al singolo reparto sia per singolo anno (a partire dal 2000) o sia per tutti gli anni di tutta la formazione erogata ai lavoratori.

8. Elaborazione di report relativa all’azienda o al singolo reparto per singoli corsi di formazione erogati indipendentemente dalla data di svolgimento.

9. Elaborazione di report statistici relativa all’azienda o al singolo reparto contenente informazioni statistiche relative alla formazione, sorveglianza sanitaria e DPI elaborate sia in forma di tabelle sia in forma di grafici.

10. Elaborazione di scadenziari relativa all’azienda o al singolo reparto specifici per la sorveglianza sanitaria con cadenza mensile, trimestrale, semestrale, annuale, pluriennale e scadenza passata (“scaduta”)

11. Elaborazione di scadenziari relativa all’azienda o al singolo reparto specifici per la formazione con cadenza mensile, trimestrale, semestrale, annuale, pluriennale e scadenza passata (“scaduta”)

12. Elaborazione di tabelle di verifica di soggetti non sottoposti a sorveglianza sanitaria e/o che non abbiano mai ricevuta nessuna formazione di base.

Il tool sulla gestione degli adempimenti di formazione, sorveglianza sanitaria e DPI è disponibile sullo store online Maggioli Editore.

Gestione adempimenti  salute e sicurezza  dei lavoratori

Gestione adempimenti salute e sicurezza dei lavoratori

A. Cozzi, 2015, Maggioli Editore

Il Software Gestione adempimenti salute e sicurezza dei lavoratori è stato progettato per risolvere le esigenze delle imprese in merito alla gestione (pianificazione, archiviazione e rendicontazione) delle attività sicuristiche legate alle risorse umane.

18,90 € 17,01 € Acquista

su www.maggiolieditore.it

Dal web


Dal web

Gli Speciali

Scrivi un commento