Formazione professionale per la sicurezza: un must per RSPP e ASPP

Scarica PDF Stampa

Tra le misure che il Datore di lavoro deve adottare per la tutela della salute e sicurezza dei lavoratori (art.15 d. lgs.81/2008) è prevista l’adozione di Dispositivi di Protezione Individuale (DPI), intesi come qualsiasi attrezzatura destinata ad essere indossata e tenuta dal lavoratore allo scopo di proteggerlo contro uno o più rischi che possano minacciarne la sicurezza o la salute durante il lavoro.

Ma non solo. Chi acquista un’attrezzatura, deve anche provvedere a verificare la presenza e adeguatezza del libretto d’uso e manutenzione fornito dal fabbricante, verificando puntualmente eventuali limitazioni d’uso o altre indicazioni riguardanti l’efficacia di protezione che potrebbero influenzare la sicurezza dell’operatore.

Anche la prevenzione ha un ruolo fondamentale: rilevare tempestivamente la presenza di gas potenzialmente pericolosi è essenziale per preservare l’incolumità degli addetti che operano all’interno di ambienti a rischio contaminazione.

A tale scopo, sono oggi disponibili sul mercato strumenti portatili affidabili ed efficaci, ognuno dei quali contiene sensori con differenti tecnologie (catalitici, elettrochimici, a infrarossi, ecc.) in grado di rilevare la concentrazione di agenti chimici pericolosi aerodispersi e/o la formazione di atmosfere sotto-ossigenate o esplosive.

Formazione professionale per la sicurezza

Dunque, sia che si parli di DPI o di sistemi di rilevazione gas, è fondamentale che chi è chiamato a capire quali siano i requisiti di questi strumenti, ne conosca i principi di funzionamento e tutte le caratteristiche tecniche operative.

Come scegliere un corso di formazione che sia affidabile, garantisca il giusto equilibrio tra teoria e pratica e consenta davvero di acquisire le informazioni utili al proprio lavoro? La risposta, in materia di sicurezza sul lavoro, è più semplice di quanto si possa pensare.

Dräger, azienda tedesca che opera da oltre 125 anni nel settore della sicurezza e tecnologia, sia medica che industriale, ha istituito, nell’ambito della sede italiana, una specifica divisione per la formazione, denominata Dräger Academy. Attraverso un  ampio programma di corsi tenuti da personale tecnico e strutture specializzate, si forniscono gli strumenti per acquisire le conoscenze necessarie su molteplici argomenti: Basic Gas Detection (selezione, uso e gestione dei dispositivi per la misura diretta delle concentrazioni di gas e vapori tossici e combustibili); Basic Breathing Protection (scelta, uso, gestione e manutenzione dei Dispositivi di Protezione Individuale in ottemperanza al Decreto 2 maggio 2001), gestione dei recipienti a pressione portatili, corso per rappresentante del committente per attività in spazi confinati, corso per operatori addetti alle attività all’interno di ambienti sospetti di inquinamento o confinati, corso per utilizzatori di respiratori isolanti e addestramento DPI anticaduta di primo livello.

Tutte le attività di formazione sono personalizzabili secondo le esigenze specifiche dei Clienti e si possono organizzare presso Dräger, presso distributori autorizzati o direttamente presso gli impianti del committente.

In particolare, Dräger ha di recente stretto un accordo con il Politecnico di Milano per organizzare due corsi di formazione specifici sui DPI e sui sistemi di rilevazione gas, che avranno luogo rispettivamente il 17 e il 24 novembre 2015.

Gli incontri, rivolti a RSPP e ASPP, sono validi ai fini dell’aggiornamento della professione ex art. 32 d lgs. 81/2008.

Per ulteriori informazioni vi preghiamo di consultare il pdf in allegato.

“Il programma teorico dei nostri corsi”, spiega Marco Magri, responsabile Dräger Academy, “fornisce le informazioni di base per tutto ciò che sarà sperimentato in pratica: spesso discutiamo di temi poco conosciuti ma non per questo meno importanti quali i traumi causati dal rimanere sospesi nel vuoto, in caso di caduta accidentale, con un’ imbracatura scorretta; solo chi conosce a fondo tutti i problemi che si possono presentare è in grado di mettere in atto la tecnica di salvataggio più appropriata”.

 

Dräger. Technology for Life®
Dräger è un’azienda leader a livello internazionale nel settore della tecnologia medica e della sicurezza. I nostri prodotti proteggono, sostengono e salvano vite. Fondata nel 1889, Dräger ha raggiunto nel 2014 un volume d’affari a livello mondiale di circa 2,43 miliardi di euro. L’azienda di Lubecca è rappresentata in più di 190 paesi e conta globalmente circa 13.500 dipendenti.

Per ulteriori informazioni visitare il sito web www.draeger.com

Per informazioni integrative:
Marco Magri – Dräger Academy  – marco.magri@draeger.com, cell 335/7190088.
Visita il sito specifico del Politecnico di Milano

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento