Stabilizzazione Art Bonus: alla ricerca di nuovi mecenati per il 2016

Scarica PDF Stampa

Stabilizzazione nel segno della tutela della cultura in senso ampio: è il significato più intimo della conferma dell’Art Bonus nella Legge di Stabilità 2016, la misura che prevede la detrazione al 65% per le erogazioni liberali a sostegno della cultura.

L’ Art Bonus si sostanzia in un credito d’imposta del 65% dell’importo donato per il finanziamento di interventi di manutenzione, protezione e restauro di beni culturali pubblici, per il sostegno a istituti e luoghi della cultura pubblici, fondazioni lirico sinfoniche, teatri di tradizione e per la realizzazione, il restauro e il potenziamento di strutture di enti e istituzioni pubbliche dello spettacolo.

L’ultima bozza presentata della Legge Stabilità 2016 rende infatti permanente (ad aliquota 65%) il credito di imposta introdotto per il triennio 2014-2016. Nella relazione illustrativa alla Legge di Stabilità si legge che la misura, allineando la disciplina italiana con quella di altri Paesi europei, “si è rivelata un utile strumento per favorire la partecipazione dei privati alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio culturale attraverso il mecenatismo”.

Leggi anche l’articolo ArtBonus: operativo il portale che illustra le modalità di utilizzo.

Una misura (inedita per il nostro paese) che ha già dato i primi risultati di rilievo nel suo primo anno di entrata in vigore: “L’anno scorso, senza campagna promozionale, ha dato 34 milioni, ci sono stati 750 mecenati. Era una misura che veniva interpretata come provvisoria, adesso l’abbiamo stabilizzata per sempre al 65%” spiega il ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini in un’intervista sul Sole 24 Ore.

Mi aspetto che l’Art Bonus aiuti ad introdurre la cultura del mecenatismo anche tra i cittadini: gli Amici dei Musei, il crowdfunding, cose che in altri Paesi fanno vivere i musei – prosegue Franceschini -, mi aspetto soprattutto che si sveglino le grandi imprese. Per anni le ho sentite dire che non c’era un incentivo fiscale, e che se ci fosse stato avrebbero fatto meraviglie; adesso che c’è l’incentivo fiscale più forte d’Europa, mi aspetto che le grandi aziende vengano a fare la fila negli uffici delle Soprintendenze o nel mio ufficio, ma ancora non c’è una ressa”.

Osservando i rilievi relativi ai dati aggiornati a settembre 2015, risultano finora 162 gli enti destinatari di erogazioni liberali nel quadro della misura dell’Art Bonus (enti statali, regionali, fondazioni lirico-sinfoniche e altri, distribuiti su tutto il territorio nazionale) per un ammontare delle erogazioni che supera i 17 milioni di euro (17.291.595,53 euro, per la precisione) per un credito complessivo di imposta che si assesta sugli 11 milioni.

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento