Ecobonus 65%: il Governo conferma la proroga per il 2016

Scarica PDF Stampa

La ripresa dell’edilizia al centro della politica economica del Governo per la crescita: questo il concetto fondamentale che dovrà permeare la manovra economica 2016. A puntualizzarlo è il premier Matteo Renzi, in alcune dichiarazioni rilasciate ieri durante la direzione Pd, a margine della emissione della Nota di aggiornamento al Def che mira a portare la crescita dello 0,9% “tendenziale»”per gli investimenti in costruzioni nel 2016 alla quota dell’1,4% “programmatico”.

Leggi anche l’articolo Ecobonus 65%: ok anche per gli immobili non strumentali di società.

Sono 2 i punti di rilievo emersi dalle lunghe riunioni governative di queste ore in materia di detrazioni in edilizia (strumenti fondamentali per tenere a galla il settore dell’edilizia in questo periodo):
1. È ormai definitiva la certezza sulla conferma anche per il 2016 dell’Ecobonus 65% (il credito di imposta per gli interventi di risparmio energetico).
2. Non è ancora certa la conferma piena del Bonus 50% per le ristrutturazioni abitative semplici. Tuttavia il ministro delle Infrastrutture, Graziano Delrio, sta lavorando alacremente insieme al suo team tecnico in questa direzione, con l’obiettivo virtuoso di un ampliamento ulteriore: da una parte il Bonus Mobili esteso anche alle giovani coppie in affitto, dall’altra l’estensione dell’Ecobonus ai condomini e alle imprese con l’aggiunta di una strumentazione di certificazione energetica che consentirebbe alle imprese di anticipare risorse e progetti per gli interventi di riqualificazione e ai condomini di pagare gli investimenti in bolletta energetica, “incamerando” senza esborso finanziario i benefici del minor consumo energetico.

Nelle scorse settimane era emersa anche l’idea di legare il meccanismo dell’Ecobonus 65% per il risparmio energetico al grado di risultati raggiunti in termini di efficientamento energetico. Per saperne di più leggi l’articolo Ecobonus graduato sui risultati di efficienza energetica? Le possibili novità.

Ediltecnico mette a disposizione dei suoi lettori una comoda Guida gratuita per recuperare tutte le informazioni utili in materia di Agevolazioni fiscali per ristrutturazione ed Ecobonus. Scaricala gratuitamente qui.
Agevolazioni fiscali in edilizia ed ecobonus 2015 - La guida di Ediltecnico

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento