permesso di costruire

Una guida agile e dalla spiccata attitudine pratica, utile per esplorare gli aspetti più rilevanti del contributo di costruzione in relazione al rilascio del permesso di costruire, con il supporto di opportuni riferimenti normativi e richiami dottrinali, accompagnati da copiosa giurisprudenza. Si tratta della nuovissima guida 2016 ai permessi e alle autorizzazioni edilizie, firmata dagli esperti autori Mario Petrulli e Antonella Mafrica.

Per una visione generale relativa all’e-book e per capire con maggiore precisione i temi trattati al suo interno, abbiamo raggiunto i due autori per una rapida intervista.

Ediltecnico: A chi si rivolge la guida? Si tratta di uno strumento pratico-operativo destinato a chi in particolare?
Mario Petrulli e Antonella Mafrica: È rivolto principalmente agli operatori degli uffici tecnici comunali e ai professionisti tecnici e legali; il taglio discorsivo dell’opera lo rende utile anche a quanti vogliono avere informazioni prima di avviare una costruzione.

E.: Entriamo nei dettagli: una delle opere contenute nella guida è sugli oneri per il permesso a costruire. Come si configura la struttura di questa parte?
M.P. e A.M.: La parte della guida a cui fa riferimento è suddivisa in quattro sezioni: la prima dedicata al contributo di costruzione in generale, la seconda agli oneri di urbanizzazione, la terza al costo di costruzione e l’ultima ai casi di esonero e riduzione. In appendice abbiamo riportato agli articoli del Testo Unico dell’Edilizia (d.P.R. n. 380/2001) e 3 schede riepilogative. Oltre ai riferimenti normativi, abbiamo indicato gli orientamenti dottrinali e giurisprudenziali utili a chiarire i dubbi che possono sorgere nei casi pratici. Inoltre, per una visione globale e pratica, nelle schede finali allegate in appendice all’e-book vengono sintetizzati i casi di esonero e riduzione del contributo che sono analiticamente trattati all’interno del quarto capitolo. In maniera tale da avere una visione completa e nitida della questione in tutte le sue articolazioni.

E.: Negli ultimi tempi sono emerse in materia novità normative o giurisprudenziali di rilievo?
M.P. e A.M.: Sempre sul tema degli oneri è aggiornata alle ultime novità legislative in materia introdotte dalla legge n. 164/2014 (di conversione del Decreto Sblocca Italia), che hanno modificato gli artt. 16 e 17 del Testo Unico dell’Edilizia; in particolare, ricordiamo il nuovo contributo straordinario di urbanizzazione, al quale è dedicato un apposito paragrafo. Le altri parti della guida sono aggiornate alla Legge di Stabilità 2016 e al nuovo Codice appalti 50/2016 oltre che con le sentenze più recenti, fino a maggio 2016.

Lavori edilizi: guida a permessi e autorizzazioni

Lavori edilizi: guida a permessi e autorizzazioni

Antonella Mafrica e Mario Petrulli, 2016, Maggioli Editore
Raccolta completa degli e-book: - Gli interventi edilizi: definizioni e titoli abilitativi - L’attività edilizia libera - Gli interventi edilizi per le opere precarie da esterni - Gli oneri per il rilascio del permesso di costruire - L’efficacia temporale del...

29,99 € 26,99 € Acquista

su www.maggiolieditore.it

 

Dal web


Dal web

Gli Speciali

Scrivi un commento