Riqualificazione energetica, gli strumenti online di Rete Irene

Scarica PDF Stampa

Il mese di settembre si presenta come un mese “caldo” per molti proprietari d’immobili, che nelle consuete assemblee condominiali dovranno decidere anche in merito alla prossima scadenza per l’installazione di valvole termostatiche e sistemi di contabilizzazione del calore negli impianti termici centralizzati.

Allora qual è l’approccio più corretto quando si parla di riqualificazione energetica di un edificio? Quali sono le normative di riferimento? E gli strumenti finanziari più efficaci per sostenere la spesa? Cos’è il cappotto termico e quali sono le più avanzate tecniche di applicazione? E ancora quando l’obbligo di installazione delle valvole termostatiche entrerà in vigore in Lombardia?

Sono solo alcune delle domande cui vuole rispondere il nuovo progetto “Al fianco dell’amministratore, competenza e metodo” firmato da Rete Irene, il network di imprese lombarde specializzato in riqualificazione energetica, che presenta contenuti divulgativi e formativi rivolta ad amministratori di condominio, operatori del settore e comuni cittadini.

“La riqualificazione energetica di un edificio comporta un aumento del valore immobiliare dello stabile fino al 10%, un risparmio effettivo in bolletta fino al 50% e una drastica riduzione delle emissioni di Co2 – spiega Manuel Castoldi, presidente Rete Irene –. Tre importanti vantaggi per la cittadinanza di cui ancora in pochi sono a conoscenza. Ecco perché abbiamo pensato a una serie di strumenti semplici e concreti di reale supporto agli amministratori in sede di assemblea condominiale, per aiutare le famiglie a comprendere nel modo più corretto normative, processi e agevolazioni fiscali che caratterizzano i lavori di efficientamento energetico”.

Il progetto mette a disposizione dei video tutorial tematici, che affrontano gli aspetti più rilevanti dell’efficientamento energetico degli edifici: dal cappotto termico alle sue tecniche di applicazione, passando per i metodi di finanziamento più idonei per affrontare le spese, alla normativa che regola le scadenze dell’installazione delle valvole termostatiche. Nei video realizzati sono illustrati alcuni interventi di efficientamento energetico, con esempi risolutivi di particolari problematiche, e l’ausilio di riprese in cantiere, il tutto spiegato in modo semplice e immediato.

Lo scopo è fornire all’utente una preziosa fonte di informazioni, che aiuterà il processo decisionale di tutti coloro che vogliono comprendere meglio come riqualificare un immobile, per risparmiare e far crescere il suo valore nel tempo.

Accedere al servizio è semplicissimo: basta registrarsi sul sito www.reteirene.it nella sezione “Irene Informa” cliccando sulla voce “video” per accedere alla library, che sarà costantemente aggiornata nel corso dell’anno, e registrare i propri dati nella sezione.

Inoltre, il sito mette anche a disposizione una speciale sezione “Normative” costantemente aggiornata, nella quale trovare tutte le direttive europee, nazionali e regionali relative all’efficientamento energetico, le guide e i link utili per consultare leggi e decreti.

A breve il sito si arricchirà di un ulteriore sezione, “L’esperto risponde” interamente dedicata alle domande degli utenti sull’efficienza energetica degli edifici, offrendo la possibilità di chiarire i singoli dubbi dei  professionisti, amministratori, cittadini con una personale risposta da parte dei professionisti che costituiscono Rete Irene.

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento