Microtopping di Ideal Work
Microtopping di Ideal Work

Eleganza innata, essenzialità minimalista e massimo comfort: sono questi i punti di forza dell’House Bar and Restaurant, il nuovissimo locale di Limassol che in pochi mesi si è affermato come punto di riferimento della vita notturna della città. La location privilegiata, vicino St. Andrews Street – fulcro della movida cipriota – e l’essenza architettonica particolarmente ricercata, rendono questo lounge bar un luogo esclusivo e una meta irrinunciabile per chi ama la fusione tra antico e moderno.

 

Nell’House Bar and Restaurant la parola d’ordine è versatilità, tanto che la stessa cucina proposta, definita “fusion”, spazia dalla rivisitazione dei tradizionali piatti ciprioti fino ai più richiesti piatti internazionali. Il connubio tra minimalismo e modernismo, tra tradizione e innovazione, tra semplicità e ricercatezza riecheggia così in ogni ambito ed è quindi parte  integrante dell’essenza di questo locale all’avanguardia, unico nel proprio genere.
Costruito all’interno di un palazzo che rispecchia i caratteristici dettami architettonici di Cipro, l’House si inserisce con naturalezza nel panorama urbanistico circostante. Sono gli interni particolarmente ricercati e l’arredamento fortemente distintivo, infatti, che differenziano il locale da qualsiasi altro ambiente ristorativo presente a Limassol.
Il lounge bar è diviso in due sezioni, la zona pranzo e la zona bar, ed è quindi ideale sia per il giorno che per la sera. La zona pranzo, grazie a due meravigliosi lampadari moderni, è molto più luminosa rispetto l’area destinata al bar ed è racchiusa da  pareti minimal, prive di complementi d’arredo, che rendono lo spazio raffinato e continuo. L’unica eccezione decorativa è costituita da alcuni specchi posizionati in modo strategico che consentono di giocare con i volumi architettonici dell’area, allargandone visivamente lo spazio a disposizione. Le pareti accessoriate della zona bar, invece, sono dotate di dispositivi di illuminazione che cambiano colore e che permettono di creare un ambiente dalla luce soffusa particolarmente adatto all’atmosfera modaiola notturna. L’evidente separazione delle due aree consente al locale di adempiere alle differenti funzioni, di garantire una maggiore privacy e di soddisfare al meglio le esigenze dei clienti anche quando il locale è colmo di persone.

 

Su progetto dello studio Sidetoside, l’House Bar and Restaurant è stato ricavato da un edificio storico sapientemente ristrutturato, che la committenza voleva dotare di una pavimentazione in cemento resistente,  durevole e di facile manutenzione, realizzabile in spessori minimi. Il Sistema Microtopping proposto da Ideal Work, l’azienda leader nel settore pavimentazioni e degli intonaci decorativi in calcestruzzo, è stato scelto proprio per il materiale di cui è costituito e perché consente di  rinnovare le superfici, lavorando  a bassi spessori. Indicando al progettista che ha seguito i lavori una soluzione in calcestruzzo in grado di creare superfici continue, Ideal Work ha saputo così andare incontro alle esigenze del committente con tratto elegante e raffinato, assicurando un comfort elevato associato alla tecnologia più innovativa.

 

Microtopping Ideal Work è un rivestimento bi-componente cementizio-polimerico che permette di ottenere una superficie perfettamente continua e sottile senza necessariamente rimuovere quella già esistente. L’assenza di fughe e lo spessore minimo (2 – 4 mm) permettono di ridisegnare in modo creativo forme, volumi, linee e spazi, regalando un effetto piacevolmente vellutato e confortevole. Il rivestimento è facile da realizzare, richiede tempi brevi ed – essendo impiegabile sia in orizzontale, che in verticale – è adatto per pavimentazioni, pareti e complementi d’arredo.
L’effetto natural-materico di Microtopping rende l’House Bar and Restaurant un ambiente originale e ricercato, dove i confini tra pareti e pavimento si annullano per favorire la continuità degli spazi e il dialogo tra le diverse aree. La versatilità del rivestimento si riflette quindi quella del locale, in una fusione di comfort ed essenzialità che segue il mood del momento.
Nell’House Bar and Restaurant, nello specifico è stata rivestita con il sistema Microtopping nella variante di colore grey una superficie totale di 195 mq, suddivisi in 100 mq di piani e 95 mq di pareti. Il lavoro è stato completato in soli 4 giorni, accelerando quindi notevolmente i tempi di ristrutturazione del locale. Il progetto integrale è stato portato a termine nel dicembre 2011.

 

Il Sistema Microtopping
Si può utilizzare per rinnovare vecchie pavimentazioni senza necessariamente rimuoverle e realizzare quindi superfici continue su supporti già esistenti (calcestruzzo, autolivellante, ceramica, legno), Microtopping è un rivestimento Ideal Work di grande appeal estetico, innovativo e contemporaneo. Con un ampio assortimento di tonalità e di effetti lucidi, nuvolati o acidificati, velature ed inserti decorativi, è la soluzione ideale per chi non ama le fughe e desidera superfici continue prive di giunzioni, per chi vuole impreziosire con stile uno spazio moderno o per chi vuole completare con ricercata discrezione uno spazio classico.
Dal punto di vista tecnico, Microtopping Ideal Work è un rivestimento bi-componente cementizio-polimerico, destinato alla rasatura decorativa (spessore 2 – 4 mm) di superfici interne ed esterne. È costituito da uno speciale polimero liquido e da una miscela cementizia che viene fornita in due versioni, Base Coat (a granulometria più elevata, per la realizzazione della prima mano di fondo e per fungere da primer) e Finish Coat (a minore granulometria, per la fase di finitura).
I vantaggi di Microtopping non sono però solamente estetici: alla creazione di una superficie continua, sottile, materica ed altamente originale, si devono aggiungere un’eccellente adesione alle superfici già esistenti, un’elevata resistenza al traffico, una buona protezione dalla penetrazione dell’acqua e dei sali disgelanti, un’ottima resistenza ai raggi UV e alle sollecitazioni climatiche e, infine, tossicità ed un basso impatto ambientale grazie alla formulazione a basa  acqua del composto. Microtopping, inoltre, è veloce da realizzare ed estremamente facile da mantenere e pulire, per questo è particolarmente adatto a negozi e show-room, ristoranti, centri commerciali, strutture alberghiere e ricettive, ambienti ad alta frequenza di pubblico.

 

Trattamenti Protettivi
Per le pavimentazioni soggette a traffico pedonale e veicolare, i laboratori di ricerca e sviluppo di Ideal Work hanno elaborato specifici trattamenti protettivi che consentono di ridurre il deterioramento delle pavimentazioni e di risparmiare  quindi sugli ingenti costi di manutenzione. Per il trattamento dei rivestimenti Microtopping applicati all’House Bar and Restaurant, per esempio, sono stati utilizzati Ideal Hard e Idealcera.
Ideal Hard è un’esclusiva soluzione chimica incolore volta ad incrementare la resistenza superficiale dei rivestimenti in calcestruzzo. Ideal Hard penetra in profondità nelle superfici per sigillarle, densificarle, indurirle e renderle meno permeabili all’acqua Rispetto ad un pavimento non trattato, Ideal Hard garantisce un aumento della resistenza all’abrasione fino al +127%. I pavimenti trattati con Ideal Hard, inoltre, si mantengono più a lungo, costano meno in fase di manutenzione rispetto ai trattamenti tradizionali a base di resine epossidiche, acriliche e poliuretaniche, e sono garantiti antipolvere 10 anni.
Ideal Cera, invece, è un trattamento protettivo antipolvere (a base di polimeri acrilici metallizzati) che forma un sottile ma resistente film protettivo che consente al pavimento sottostante di mantenersi bello e intatto per molti anni. Applicabile a pennello, a rullo e a spruzzo, Idealcera è un prodotto non tossico (a base d’acqua) che conferisce al pavimento una maggiore protezione e, senza l’ausilio di macchine lucidatrici, dona alla superficie un effetto estetico autolucidante.

 

Prodotti Ideal Work
– Microtopping Base coat grey;
– Microtopping Finish coat grey;
– Microtopping Polymer;
– Ideal Hard;
– Ideal Cera.

Dal web


Dal web

Gli Speciali

Scrivi un commento