Per il restauro di Pompei, in totale si parla di lavori per 15,7 milioni distribuiti su due appalti:  1) progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori di messa in sicurezza degli scavi, 2) lavori di adeguamento delle case demaniali a servizio dell’area archeologica di Pompei.

 

Restauro Pompei: bando per sicurezza degli scavi

Il primo bando del Mibact Soprintendenza speciale per Pompei, Ercolano e Stabia riguarda la progettazione esecutiva e l’ esecuzione dei lavori della messa in sicurezza dei fronti di scavo e mitigazione del rischio idrogeologico nelle Regiones I, III e IX, IV e V del sito archeologico. Prima, occorre acquisire il progetto definitivo in sede di gara, redatto sulla base del progetto preliminare della stazione appaltante.

L’importo totale del primo appalto è di 12.916.939 euro più Iva. La cifra comprende:
– l’aliquota forfettaria ex art. 12 del protocollo di legalità, cioè 58.939 euro, di cui:
– 57.499 per i costi di attuazione delle misure per la repressione della criminalità e dei tentativi di infiltrazione mafiosa;
– 1.440 euro per i costi derivanti dalle misure di monitoraggio dei flussi finanziari mediante le procedure previste dal “Progetto Capaci”.

Il cantiere durerà 1.050 giorni.

I fondi ordinari Sspes finanzieranno la procedura. Previa verifica dell’effettiva disponibilità finanziaria, la spesa generata dall’intervento potrà essere sostenuta e rendicontata a valere sui fondi del Grande progetto Pompei della politica di coesione comunitaria 2007-2013nell’ambito del Programma operativo interregionale Fesr “Attrattori culturali, naturali e turismo”, obiettivo convergenza 2007-2013.

Entro il 9 dicembre dovranno arrivare le offerte. Il bando lo puoi scaricare qui.

 

Restauro Pompei: bando per adeguamento delle case demaniali

Il secondo bando riguarda i lavori di adeguamento delle case demaniali al servizio degli scavi di Pompei: San Paolino, Casa Tramontano, Casina Pacifico, aree esterne e servizi annessi.

Il valore totale di questo secondo appalto previsto nell’ambito del restauro di Pompei è di 2.692.278 euro. Il bando (download qui) scade il 7 ottobre. Si prevede una durata dei lavori di 242 giorni.

Dal web


Dal web

Gli Speciali

Scrivi un commento