Certificazione energetica e requisiti minimi: ecco l’ebook di Ediltecnico

Scarica PDF Stampa

È disponibile sullo store online di Maggioli Editore il nuovissimo ebook di Ediltecnico: Progettazione e certificazione energetica degli edifici che risponde alla domanda: “Cosa cambia dal 1° ottobre 2015 con i 3 decreti 26 giugno 2015 attuativi del d.lgs. 192/2005?”.

A rispondere in questo ebook di oltre 130 pagine sono gli ingegneri Giorgio Pansa e Sonia Lupica Spagnolo, esperti della materia del Politecnico di Milano.

Acquista l’ebook Progettazione e certificazione energetica degli edifici – Cosa cambia dal 1° ottobre 2015 con i 3 decreti 26 giugno 2015 attuativi del d.lgs. 192/2005.

Come noto, dopo mesi di attesa, finalmente sono stati pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale del 15 luglio scorso i tre decreti sull’efficienza energetica degli edifici, tutti datati 26 giugno 2015, mediante i quali il nostro Paese darà piena attuazione alla direttiva 2010/13/UE.

I decreti entreranno in vigore il prossimo 1° ottobre. Molte sono le novità introdotte e costituiscono un tassello fondamentale per l’effettivo perseguimento degli obiettivi che l’Unione europea ha fissato per il 2020.

L’ebook Progettazione e certificazione energetica degli edifici offre ai tecnici progettisti e ai certificatori energetici degli edifici un primo valido strumento di aggiornamento e approfondimento, analizzando tutte le novità contenute nei tre decreti rispetto alla normativa previgente.

Tabelle e schemi vengono commentati e vengono fornite le informazioni essenziali per trovarsi pronti alla piena operatività dal prossimo 1° ottobre.

Completa l’ebook una appendice normativa contenente il testo integrale dei tre decreti corredati da tutti gli allegati e la documentazione tecnica.

Progettazione e certificazione energetica degli edifici

Questo ebook offre al lettore una panoramica dettagliata dei contenuti dei tre decreti 26 giugno 2015, attuativi del d.lgs. n. 192 del 2005, relativi alla progettazione e certificazione energetica degli edifici.Per ogni decreto (la cui entrata in vigore è il 1° ottobre 2015) vengono analizzati i contenuti, evidenziate le novità rispetto alla normativa previgente e indicati i punti salienti per lo svolgimento dell’attività professionale. L’ebook è corredato da tabelle e schemi che guidano il lettore alla comprensione della nuova normativa con un taglio pratico e operativo.I decreti analizzati sono i seguenti:Decreto sui requisiti minimiIl decreto rivede tutti gli attuali requisiti minimi sulla prestazione energetica degli edifici, introducendone di nuovi. Inoltre dal 1° ottobre 2015 abroga completamente il d.P.R. n. 59/2009.Decreto sulla relazione tecnicaIl decreto riporta gli schemi di relazione tecnica contenenti le informazioni minime necessarie per accertare l’osservanza delle norme vigenti da parte degli organismi pubblici competenti.Decreto sulle linee guida nazionali per la certificazione energeticaIl decreto nasce con l’intento di favorire l’applicazione omogenea e coordinata dell’attestazione di prestazione energetica (APE) degli edifici sull’intero territorio nazionale.Completa l’ebook l’appendice normativa che riporta integralmente il testo dei tre decreti compresi tutti gli allegati e i documenti tecnici.Giorgio PansaIngegnere edile, dottore di ricerca, si occupa delle tematiche progettuali e di ricerca connesse alle prestazioni energetiche dell’ambiente costruito. È specializzato in simulazioni energetiche (edifici e impianti) e in fisica dell’edificio e svolge attività di ricerca presso il Dipartimento di Architettura, Ingegneria delle Costruzioni e Ambiente Costruito (ABC) del Politecnico di Milano.Sonia Lupica SpagnoloIngegnere edile, dottore di ricerca, progettista di impianti ad uso civile, è autrice di diverse pubblicazioni a carattere tecnico-scientifico sulla qualità, l’efficienza energetica e la sostenibilità in edilizia e svolge attività di ricerca presso il Dipartimento di Architettura, Ingegneria delle Costruzioni e Ambiente Costruito (ABC) del Politecnico di Milano.

Pansa G., Lupica Spagnolo S. | 2015 Maggioli Editore

3.99 €  3.39 €

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento