Laterizi. Auranox di Wierer, la tegola mangia smog

Scarica PDF Stampa

Da sempre attenta alle tematiche ambientali, Wierer concentra la propria attività di ricerca e sviluppo su sistemi e prodotti alternativi in grado di dare una risposta concreta ai problemi dell’inquinamento e della produzione di energia da fonti rinnovabili.
Le cause principali dell’inquinamento atmosferico sono riconducibili agli ossidi di azoto, agenti chimici prodotti dai processi di combustione degli impianti utilizzati per riscaldare le nostre case e alimentare i veicoli a motore e i macchinari industriali.
Per contrastare la concentrazione degli ossidi di azoto e ridurre, quindi, i rischi per la salute, Wierer ha sviluppato Auranox una nuova tegola che, sfruttando le proprietà anti-smog del biossido di titanio aggiunto nello strato di finitura superficiale della tegola, accelera la reazione di ossidazione degli elementi inquinanti.
Questi, trasformati in sali inorganici – non nocivi per l’ambiente – vengono poi eliminati dalle piogge. Il biossido di titanio è, infatti, un agente catalizzatore che, sottoposto a radiazione luminosa, interviene nella reazione chimica aumentandone la velocità di ossidazione senza alterarsi. Un esempio analogo si può ritrovare in natura: gli alberi mediante la fotosintesi clorofilliana trasformano l’anidride carbonica rilasciando ossigeno vitale per l’uomo.

 

Auranox sconvolge il concetto tradizionale di tegola: non più solo un semplice elemento di copertura in grado di impedire infiltrazioni d’acqua, ma anche componente essenziale capace di abbattere i principali agenti inquinanti presenti nell’atmosfera.
L’efficacia del processo è garantita da scrupolosi test di laboratorio condotti presso il “Fraunhofer-Gesellschaft” in Germania, la più importante istituzione europea nell’ambito della ricerca applicata. I test hanno mostrato un abbattimento del 90% della concentrazione degli agenti inquinanti.
Una copertura di circa 200 mq realizzata con Auranox permette di eliminare, nel corso di un anno, una quantità di agenti inquinanti pari alle emissioni di una tipica automobile a benzina euro 4 con una percorrenza di circa 18.000 chilometri/anno.
Grazie ad Auranox®, amministratori pubblici, gestori di patrimoni immobiliari, progettisti e imprese possono oggi scegliere l’ecotecnologia Wierer per dare un fattivo contributo all’ambiente e preservare il patrimonio artistico delle città italiane.

 

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento