Ristrutturare casa a basso impatto ambientale, 9 esempi di progetto

Scarica PDF Stampa

La Terra è in pericolo? I motivi sono molti, i problemi legati all’ambiente sono tra i più gravi, perché riguardano il nostro futuro. Per evitare di ritrovarci in un futuro simile a quello della foto, l’edilizia deve darsi da fare. Ha un ruolo importantissimo a questo proposito: per salvaguardare l’ambiente (oltre che le tasche) è necessario che contenga i consumi energetici. Per questo dobbiamo costruire consapevolmente e riutilizzare il costruito.

Ristrutturare casa a basso impatto ambientale (cioè secondo criteri che ti permettano di avere un minore impatto sull’ambiente) deve far parte dell’etica della progettazione. È necessario che tutti i soggetti coinvolti, dal committente al progettista, all’impresa, siano consapevoli che ogni ristrutturazione, più o meno grande, ha inevitabilmente un’incidenza diretta sull’ambiente, nell’immediato come nel lungo periodo. Poter seguire alcuni esempi di progetto già realizzati è una buona traccia da tenere in considerazione nel momento in cui dobbiamo iniziare a ristrutturare. Il libro “Ristrutturare a basso impatto ambientale” ti dà questa possibilità.

La casa a basso impatto ambientale va oltre il contenimento dei consumi energetici e interessa:
– il consumo di suolo,
– la vicinanza a mezzi di trasporto collettivi che rendano superfluo l’uso di mezzi privati inquinanti,
– la realizzazione con materiali la cui produzione rispetta il protocollo di riciclaggio e basso inquinamento,
– il contenimento dei consumi idrici,
– l’uso di sostanze non tossiche,
– il riuso di arredi e materiali già esistenti, selezionando quei materiali che nella produzione, nella posa, nella dismissione e nel possibile riciclo non danneggino né l’uomo né l’ambiente.

Le specifiche caratteristiche architettoniche di una casa a basso impatto ambientale, le cui caratteristiche si ottengono costruendo il nuovo sostenibile o facendo in modo di ristrutturare casa a basso impatto ambientale, variano con il variare delle diverse condizioni, tra le quali la latitudine, il volume costruito e la destinazione d’uso. Il libro “Ristrutturare a basso impatto ambientale” è una guida sintetica ma puntuale alla ristrutturazione consapevole e sostenibile delle abitazioni. Propone soluzioni progettuali, tecniche, materiali da utilizzare e nove esempi progettuali svolti con schemi, prospetti e dettagli di progetto.

 

Scarica gratuitamente la Guida di ediltecnico.it “Agevolazioni e detrazioni fiscali per le ristrutturazioni edilizie”.

 

 

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento