I segreti del nuovo condominio

A 70 anni dalla redazione della sua disciplina originaria il legislatore ha finalmente messo mano al tentativo di mettere un ordine all’intreccio di sentenze ed opinioni dottrinali affastellatesi nei decenni in materia di condominio. La riforma della disciplina condominale del 2012 e la ulteriore novellazione del 2013 non hanno certo dato la stura ad una rivoluzione copernicana. Tuttavia importanti cambiamenti hanno modificato in maniera rilevante i lineamenti del condominio nel nostro ordinamento.

Per mettere ordine nella multiforme materia ed orientarsi all’interno dei cambiamenti Maggioli Editore ha elaborato un vero e proprio prontuario della nuova disciplina in ambito condominiale: una vera e propria inquadratura panoramica sulla vasta problematica del nuovo condominio, con l’obiettivo principale di delineare con chiarezza l’attuale quadro complessivo, come scaturito dopo la riforma, dando forma coerente allo stato della relativa evoluzione giurisprudenziale. Il titolo dell’opera è Prontuario operativo del nuovo condominio: a firmarla è Giuseppe Maraldo.

Il prontuario si rivolge, oltre che agli amministratori di condominio e ai giuristi, a tutti i vari operatori dello specifico settore e finanche ai condomini più avveduti che desiderino avere una prima generale informazione.

La strutturazione in ordine alfabetico, con 85 voci e oltre 110 sottovoci, ne fa uno strumento agile e snello per una immediata lettura dei vari argomenti, coordinati tra loro in forma sistematica in modo da costituire un complesso organico per una efficace visione del tema cercato.

All’interno del prontuario sono inserite tutte le voci fondamentali in materia: da “Amministratore” a “Videosorveglianza” passando per “Delibere”, “Contabilizzatori del calore e termoregolatori” e “Energia rinnovabile”. Per ogni voce la pronta indicazione di una possibile soluzione del problema, con il contributo della ricchezza delle notazioni giurisprudenziali, aggiornate sino all’inizio di giugno 2015, che offrono la possibilità di un approfondimento per eventuali studi od azioni giudiziarie successive. Sui punti più controversi, ed in particolare sulle novità legislative, accanto alla tesi prescelta si è dato atto, con misura, dei possibili aspetti critici.

A completare l’opera contribuisce una dettagliata “tabella delle maggioranze”, opportunamente rielaborata per adattarla ai mutamenti legislativi e giurisprudenziali e corredata da ricche note esplicative.

Prontuario Operativo del nuovo condominio

Prontuario Operativo del nuovo condominio

Giuseppe Marando, 2015, Maggioli Editore
Il “prontuario” è un panorama sulla vasta problematica del nuovo condominio, volto a delinearne l’attuale quadro complessivo, quale scaturito dopo la riforma condominiale del 2012, ed a rappresentare lo stato della relativa evoluzione giurisprudenziale. La...

36,00 € 32,40 € Acquista

su www.maggiolieditore.it

Dal web


Dal web

Gli Speciali

Scrivi un commento