Gestione movimentazione rifiuti, ecco l’Excel Control Waste

Scarica PDF Stampa

Anagrafica detentori, trasportatori, destinatari, intermediari; inserimento assistito delle operazioni di carico e scarico dei rifiuti sul registro di carico/scarico dei rifiuti e relativo formulario; verifica del tempo di ritorno del IV copia dei formulari … sono solo alcune delle moltissime funzionalità che offre Control Waste, foglio di calcolo per la gestione documentale dei rifiuti speciali pericolosi e speciali non pericolosi realizzato dall’ing. Antonio Cozzi e distribuito da Maggioli Editore.

Il software Gestione Rifiuti – Control Waste, spiega l’autore dell’applicativo pubblicato per la collana Gli strumenti operativi di Ediltecnico.it, è stato progettato per risolvere le esigenze delle aziende produttrici/detentrici di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi per la gestione dei flussi documentali relativi alle movimentazioni dei rifiuti.

Control Waste è aggiornato all’ultima modifica del catalogo dei Codici CER del 1° giugno 2015 (leggi l’articolo) in base al regolamento (Ue) n. 1357/2014 e alla decisione 2014/995/Ce.

In particolare, precisa l’ing. Cozzi, la soluzione sviluppata permette di tenere sotto controllo la gestione dei formulari dei rifiuti e la tenuta del registro di carico/scarico dei rifiuti sia per aziende con unità fisse sia per cantieri di piccole-medie-grandi dimensioni.

Il software di semplice ed immediato utilizzo è sviluppato in ambiente VBA-Excel in modo da poter essere utilizzato in qualsiasi computer dotato di sistema operativo Windows e MS Office senza nessun tipo di installazione o costose applicazioni aggiuntive. Molteplici controlli, inoltre, impediscono all’utente di commettere errori di imputazione.

È possibile  acquistare Control Waste per la gestione movimentazione rifiuti sullo store online di Maggiolieditore.it al prezzo speciale di 15,90 euro. Si tratta infatti di una linea di strumenti operativi pratici, affidabili, aggiornati e di costi contenuti.

Per avere un’idea del funzionamento di Control Waste per la gestione movimentazione rifiuti è disponibile gratuitamente il manuale d’uso in formato PDF.

Cosa fa Control Waste

1. Inserimento, modifica e eliminazione di soggetti in anagrafica detentori, trasportatori, destinatari, intermediari tramite interfaccia grafica, in modo da velocizzare il successivo inserimento dei formulari dei rifiuti.

2. Inserimento assistito delle operazioni di carico dei rifiuti sul registro di carico/scarico dei rifiuti.

3. Inserimento assistito delle operazioni di scarico dei rifiuti e relativo formulario dei rifiuti (I copia) con funzioni di controllo dei dati immessi, in modo da ridurre la possibilità di errore, comprensivo della visualizzazione delle quantità in giacenza.

4. Inserimento assistito della IV copia del formulario con visualizzazione dei dati della I Copia e possibilità di inserimento del peso reale dei rifiuti.

5. Visualizzazione, modifica, eliminazione delle operazioni di carico/scarico dal registro tramite interfaccia grafica.

6. Visualizzazione dei formulari registrati nelle operazioni di scarico tramite interfaccia grafica, con visualizzazione della presenza della IV copia.

7. Verifica del tempo di ritorno del IV copia dei formulari (90 giorni) in un foglio di calcolo separato.

8. Verifica della giacenza delle quantità dei rifiuti suddivise per singoli codici CER in un foglio di calcolo separato.

9. Stampa del registro di carico/scarico su fogli A4 precedentemente vidimati dalla Camera di Commercio Competente, mediante interfaccia grafica con la possibilità di selezionare l’intervallo di stampa delle operazioni di carico/scarico.

10. Trasmissione del registro di carico/scarico e dei formulari via mail ad un indirizzo inserito dall’utente.

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento