Nove cose da sapere per l’acquisto consapevole dei serramenti

Nel momento di acquistare un serramento quali sono gli elementi di cui bisogna tenere conto per effettuare una scelta consapevole, intelligente e soprattutto soddisfacente per evitare di pentirsi della propria scelta successivamente?

Per conoscere quali siano le linee fondamentali da seguire per operare una scelta corretta, ci siamo rivolti a dei tecnici esperti di Serramenti Pavanello, un’azienda italiana di Rovigo da anni sul mercato dei serramenti e che recentemente ha predisposto per la propria clientela un vademecum per l’acquisto consapevole dei serramenti.

“Da anni ormai porto avanti un progetto di sensibilizzazione della clientela” – ci dice il titolare dell’azienda, Marco Pavanello – “È importante che chi acquista sia informato su tutti i dettagli tecnici, estetici, funzionali. L’infisso è un elemento fondante della nostra casa, per questo nessuno si può permettere una scelta sbagliata.”

E allora vediamo di scoprire le 9 cose da sapere per un acquisto consapevole dei serramenti.

1. Illuminazione

Il serramento a servizio di un locale deve consentire il passaggio corretto e sufficiente della luce. Il calcolo del rapporto tra superficie del locale e superficie vetrata è compito del progettista, ma durante l’acquisto è buona norma verificare che il serramento sia stato realizzato per sfruttare al massimo la luce proveniente dall’esterno.

2. Tenuta alle intemperie

Forse uno degli aspetti più importanti per la corretta scelta di un serramento. Non solo deve illuminare i locali: la finestra deve anche garantire il comfort degli abitanti della casa. Ecco che, allora, la resistenza alle infiltrazioni d’acqua, all’azione del vento, alla tenuta all’aria e l’isolamento termico sono fondamentali.

Per certificare che queste caratteristiche sono garantite nel serramento che si andrà ad acquistare è importante chiedere se esso rispetto alcune specifiche norme UNI, precisamente:

– isolamento e tenuta all’aria secondo le norme UNI-EN 12207 e UNI-EN 1026

– tenuta alle infiltrazioni d’acqua secondo le norme UNI-EN 12208 e UNI-EN 1027

– resistenza alle sollecitazioni del vento secondo le norme UNI-EN 12210 e UNI-EN 12211

– isolamento termico secondo le norme UNI-EN ISO 10077/1 e UNI-EN ISO 10077/2

3. Isolamento termico

Sull’aspetto della coibentazione termica occorre spendere qualche parola in più. Un serramento che garantisca un buon isolamento termico non solo aumenta il benessere delle persone, ma consente anche un taglio significativo delle spese sulla bolletta energetica.

In questo caso, gli esperti di Serramenti Pavanello hanno alcuni consigli di dare. Anzitutto lo spessore della finestra che deve essere di almeno da 68 mm, il numero delle guarnizioni (almeno due) e il materiale con il quale sono prodotte (possibilmente un materiale con un’elevata memoria elastica): solitamente le guarnizioni che hanno una buona durata nel tempo sono quelle di colore nero. Il vetro deve possedere almeno un Uw (coefficiente di trasmittanza termico) pari a 1.1 W/m2K, mentre è sempre necessario verificare che il sistema distanziale adottato sia in materiale isolante e non in alluminio.

4. Ventilazione

La buona ventilazione consente di garantire comfort e un ragionevole ricambio d’aria che rende più salubre l’ambiente in cui si vive ed evita il ristagno di umidità e il proliferare di muffe o funghi negli angoli meno arieggiati del locale. Al momento dell’acquisto è opportuno chiedere al serramentista

che illustri accessori e prodotti che meglio possano soddisfare esigenze di ventilazione o di microventilazione.

5. Isolamento acustico

Chiudere la finestra e lasciare fuori rumori molesti. Un buon serramento deve offrire questo plus, soprattutto se si affaccia su una via affollata o su una strada trafficata.

Su questo aspetto per un acquisto consapevole dei serramenti considerate i seguenti elementi:

a) la sezione della finestra: deve permette di alloggiare una vetrocamera con vetri di spessore diverso uno dall’altro.

b) certificazione di prodotto di permeabilità all’aria UNI-EN 12206 e UNI-EN 1027 in classe 4, che significa già di base la presenza di buone guarnizioni e una buona sigillatura del vetro.

c) dichiarazione di buona posa in fase di installazione che garantisca giusti componenti di fissaggio e incollaggio come il sigillante MS polimero, le viti e la sigillatura con schiuma poliuretanica o nastri autoespandenti.

6. Sicurezza

Tra i componenti che garantiscono la sicurezza della finestra, gli esperti di Serramenti Pavanello consigliano di verificare che la ferramenta di chiusura abbia almeno un punto di chiusura antieffrazione e che esista una maniglia specifica con un bottone o una chiave di sicurezza. Non solo, un vetro antisfondamento e cerniere correttamente dimensionate al peso della finestra offrono una maggiore garanzia di sicurezza contro i malintenzionati.

7. Estetica

Anche l’occhio vuole la sua parte! Il venditore deve poter presentare al cliente una vasta gamma di colori e materiali personalizzati, per venire incontro alle esigenze specifiche. Deve inoltre utilizzare strumenti efficaci e chiari che illustrino le gamme e le caratteristiche delle colorazioni.

8. Garanzia

La garanzia standard prevista dalla legge è di 2 anni. Prodotti di qualità solitamente offrono garanzie aggiuntive e specifiche e sono proposte da aziende con una certificazione di qualità ISO 9001. È buona norma chiedere al rivenditore di illustrare nel dettaglio le garanzie offerte, mettendole anche per iscritto.

9. Manutenzione

Ultimo ma non ultimo, per un acquisto consapevole dei serramenti occorre informarsi sulla facilità di manutenzione. Ogni prodotto, finestre comprese, devono essere correttamente manutenute per garantire prestazioni sempre al top.

Oggi si può parlare di serramenti in legno o legno-alluminio certificati 10 anni senza alcuna manutenzione.

Il vademecum per l’acquisto consapevole dei serramenti da cui abbiamo tratto queste informazioni si può scaricare dal sito di Serramenti Pavanello. Il documento contiene molte altre informazioni su materiali, verniciatura, ferramenta e componenti metalliche che forniscono agli utenti una guida completa davvero utile.

Dal web


Dal web

Gli Speciali

Scrivi un commento