Riqualificazione scuole, interventi in 695 palestre: ecco dove

Scarica PDF Stampa

Sono 695 interventi edilizi (piccoli, di riqualificazione scuole, ristrutturazione, messa a norma, ampliamenti, pochi i casi di nuova costruzione) di palestre o altri impianti sportivi a diretto servizio delle scuole e tra poco riceveranno i prestiti a tasso zero dell’Istituto Credito sportivo.

Il bando dell’Istituto per il credito mette a disposizione di Comuni e Province mutui a tasso zero fino a 150mila euro di prestito e a tasso agevolato (fisso o variabile) per la quota oltre 150mila. Finanziamenti per un totale di 123 milioni di euro. L’Istituto ha dichiarato ammissibili 695 interventi e ha dovuto allargare il budget disponibile fino appunto a 123 milioni, poiché si prevedevano la massimo 500 interventi ma le richieste sono state di più.

Leggi la lista completa dei 695 interventi finanziati.

Possiamo affermare che i mutui per la riqualificazione scuole sono distribuiti in tutte le regioni: 21 interventi in Abruzzo, 9 in Basilicata, 38 in Calabria, 80 in Campania, 41 in Emilia Romagna, 11 in Friuli Venezia Giulia, 55 nel Lazio, 14 in Liguria, 58 in Lombardia, 45 nelle Marche, 4 in Molise, 55 in Piemonte, 49 in Puglia, 21 in Sardegna, 76 in Sicilia, 34 in Toscana, 2 in Trentino Alto Adige, 15 in Umbria, 2 in Valle d’Aosta, 37 in Veneto. Si tratta di scuole elementari, medie e superiori, e di Comuni generalmente piccoli o medi. Fanno eccezione, per esempio, Napoli e Salerno.

666 interventi di ristrutturazione delle palestre sono a tasso zero sino a 150mila euro e a tasso particolarmente agevolato per gli importi eccedenti.
29 fruiscono solo del tasso agevolato perché concessi ai Comuni che avevano esaurito il plafond massimo di interventi.

 

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento