Efficienza energetica degli edifici, 3 nuovi decreti validi dall’1/10/2015

Scarica PDF Stampa

Il sito del Mise ha pubblicato l’annuncio della firma dei tre nuovi decreti sull’efficienza energetica degli edifici che entreranno in vigore il 1° ottobre 2015. Il Ministro dello Sviluppo economico Federica Guidi e dei Ministri Delrio, Galletti, Lorenzin, Madia e Pinotti hanno apposto le loro firme.

Il primo decreto definisce nuove modalità di calcolo della prestazione energetica e nuovi requisiti minimi di efficienza per edifici nuovi e ristrutturati.

Il secondo decreto adegua gli schemi di relazione tecnica di progetto in base al nuovo quadro normativo, in funzione delle diverse tipologie di opere:
– nuove costruzioni,
– ristrutturazioni importanti,
– riqualificazioni energetiche.

Il terzo decreto aggiorna infine le linee guida per la certificazione della prestazione energetica degli edifici (APE). Il nuovo modello di APE, insieme a un nuovo schema di annuncio commerciale e al database nazionale dei certificati energetici (SIAPE), offrirà al cittadino, alle Amministrazioni e agli operatori maggiori informazioni sull’efficienza dell’edificio e degli impianti. Questo lo sapevamo già: Nuovo APE Unico, è ufficiale la partenza al 1° ottobre 2015.

I tre provvedimenti sono un passo importante verso l’incremento degli edifici ad energia quasi zero (in breve, a partire dal 1° gennaio 2021 i nuovi edifici e quelli sottoposti a ristrutturazioni significative dovranno essere realizzati in modo tale da ridurre al minimo i consumi energetici. I consumi andranno coperti con l’utilizzo delle fonti rinnovabili. Per gli edifici pubblici la scadenza è anticipata al 1 gennaio 2019).

I tre provvedimenti saranno pubblicati a breve in Gazzetta Ufficiale ed entreranno in vigore il 1 ottobre 2015. Viene completato in questo modo il quadro normativo europeo in materia di efficienza energetica degli edifici.

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento