Nuova edizione Direzione Lavori: gratis la sintesi delle attività del DL

Scarica PDF Stampa

Esce la quarta edizione completamente aggiornata della Guida essenziale alla direzione lavori (giugno 2015, 520 pp.) di Marco Agliata per i tipi Maggioli e, in contemporanea, viene offerta gratuitamente per il download la sintesi cronologica delle attività del direttore lavori.

Il documento, in PDF, indica per ogni mansione impegnata nella direzione lavori in cantiere le seguenti informazioni:

1. Fase di lavoro

2. Attività da svolgere

3. Figure impegnate

4. Elementi essenziali e riferimenti normativi

Scarica gratuitamente la sintesi cronologica della attività del direttore lavori

Si tratta di uno strumento operativo di quasi 30 pagine che accompagna la nuova guida completamente revisionata nei contenuti, nella modalità di esposizione e nell’organizzazione del volume.

Un nuovo modo di concepire il manuale tecnico

Con la Guida essenziale alla direzione lavori assistiamo a un nuovo modo, più efficace e incisivo, di concepire i manuali tecnici per ingegneri, architetti e geometri.

L’indice, per esempio, è stato sostituito da una tabella delle attività che raccoglie le informazioni delle fasi e attività del direttore lavori, organizzate in ordine cronologico, secondo quanto avviene nella realtà operativa del cantiere.

Ma non solo. “Abbiamo voluto sostituire il vecchio concetto dei capitoli”, spiegano i responsabili editoriali della casa editrice, “con una trattazione unitaria dove ogni aspetto viene trattato in tutti i suoi elementi informativi, normativi e operativi, facilmente visualizzati e sintetizzati grazie alla presenza di tabelle e diagrammi studiati ad hoc”.

“Si è trattata di una scelta precisa”, spiega Agliata, “orientata verso una effettiva semplicità di consultazione e velocità di individuazione delle singole parti secondo una successione che corrisponde alla tempistica secondo la quale le varie problematiche della direzione lavori si presentano durante l’esecuzione dell’opera e nella gestione degli aspetti tecnici e contabili”.

Infine, ma non meno importante, alla Guida essenziale alla direzione lavori è allegato un CD-ROM con tutta la modulistica aggiornata e integrata per fornire al direttore dei lavori di cantiere il supporto alla preparazione della documentazione di legge o alla ricerca delle parti normative.

Per i lettori di Ediltecnico la guida è in offerta lancio a 44,10 euro (anziché 49,00 euro) con spedizione gratuita in tutta Italia.

Infine, ricordiamo a tutti i lettori interessati, il ricco dossier online dedicato alla Direzione lavori in cantiere, sempre a cura di Marco Agliata, un supporto online di completamento alla nuova edizione della guida.

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento