Geometri qualificati

Ai nastri di partenza l’albo nazionale dei Geometri libero-professionisti qualificati nella valutazione e nella due diligence nel settore degli immobili. Il semaforo verde a tale novità è stato acceso tramite la pubblicazione del nuovo sito dedicato.

La creazione dell’albo si pone in perfetta sintonia con il protocollo d’intesa che il Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati (CNGeGL) ha siglato con l’Associazione Notarile Procedure Esecutive (ANPE) al fine di garantire “legalità, trasparenza, professionalità ed affidabilità in tutte le relative fasi nell’ambito della circolazione degli immobili”.

Chi sono i geometri qualificati e libero-professionisti a cui il protocollo si riferisce? In primo luogo, tutti i geometri iscritti all’Albo che abbiano anche conseguito in maniera continuativa alla loro formazione professionale.

Il CNGeGL sarà l’organo deputato a verificare il possesso di una “speciale qualifica” in grado di “assicurare l’idoneità nella valutazione immobiliare” da parte dei geometri stessi (si tratta della qualifica Rev del TEGoVa o ISO 17024).

I geometri, si legge nella circolare 7271/2015, provvederanno a diffondere le modalità operative per agevolare l’attuazione dell’accordo, stabilendo i requisiti per l’iscrizione nell’elenco dei professionisti qualificati. Il processo attraverserà in una fase preliminare e transitoria, nella quale le verifiche saranno messe in atto direttamente dal Collegio di appartenenza del professionista, attraverso l’utilizzo del sito ANPE dedicato.

Leggi anche l’articolo Competenze progettazione in cemento armato: i Geometri contro il Consiglio di Stato.

Il Presidente Nazionale CNGeGL, Maurizio Savoncelli, ha lodato l’iniziativa affermando: “È un ulteriore contributo utile a migliorare e a qualificare un settore molto delicato, quale quello delle procedure di esecuzione immobiliare. Questa attività rafforza la stretta collaborazione e sinergia con il mondo del notariato e l’ambito della giustizia civile, dove i geometri storicamente svolgono un ruolo strategico”.

Leggi la nostra intervista a Maurizio Savoncelli (in materia di catasto) intitolata La riforma del catasto ha senso solo se parte dai cittadini.

GUIDA ALLA PROFESSIONE DI GEOMETRA

GUIDA ALLA PROFESSIONE DI GEOMETRA

Emilio Niglis De Lutiis, 2016, Maggioli Editore

Il manuale, utile supporto per la preparazione ottimale agli esami di Stato per l’abilitazione alla professione, è anche un utile strumento di consul- tazione per la pratica professionale, trattando le varie competenze del geometra...

39,00 € 35,10 € Acquista

su www.maggiolieditore.it

Dal web


Dal web

Gli Speciali

Scrivi un commento