Il Nuovo APE slitta al 1° agosto, e ci saranno nuove sanzioni per chi sbaglia

Scarica PDF Stampa

Lo slittamento del nuovo APE Attestato di Prestazione energetica al 1° agosto (non al 1° luglio quindi) è previsto in una nuova bozza del provvedimento, che i Ministeri competenti stanno perfezionando prima della pubblicazione in Gazzetta.

Rispetto alla bozza precedente ci sarà anche un richiamo all’articolo 15 del Dlgs 192/2005, sulle SANZIONI:
– sanzioni per il certificatore (multa da 700 a 4.200 euro per l’ Attestato di Prestazione Energetica sbagliato),
– per il direttore dei lavori (multa da 1.000 a 6.000 per la mancata presentazione dell’ Attestato di Prestazione Energetica al Comune),
– per il costruttore/proprietario (multa da 3.000 a 18.000 euro per la mancata redazione dell’ Attestato di Prestazione Energetica per edifici nuovi, ristrutturati, messi in vendita o in affitto).

 

Tutti gli altri contenuti delle nuove Linee guida nazionali per l’attestato di prestazione energetica degli edifici restano confermati. È confermato cioè che:

Si passa da 7 a 10 classi energetiche: dalla meno efficiente (Classe G) alla migliore (Classe A4).
Ci saranno nuovi indicatori. Nel nuovo attestato di prestazione energetica unico, infatti, sono indicate, oltre alla classe energetica basata sull’indice di prestazione energetica globale non rinnovabile (vedi paragrafo precedente), anche la prestazione energetica invernale ed estiva dell’involucro al netto del rendimento degli impianti presenti.
Ci sarà un format del nuovo Attestato di Prestazione Energetica specifico per gli annunci immobiliari.
Verranno introdotti criteri di controllo della qualità del servizio di certificazione energetica, in particolora per evitare altri scandali come quello partito da Groupon e che non ha coinvolto solo Groupon ma anche i Professionisti che hanno accettato le sue condizioni.

Le nuove regole per la certificazione energetica andranno a sostituire quelle emanate con il DM 26 giugno 2009.

Leggi tutti i dettagli delle nuove Linee Guida per il nuovo attestato di prestazione energetica degli edifici: Attestato di Prestazione Energetica Unico. Ecco le 5 novità principali.

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento