Consulenza tecnica d'ufficio

Non sono tanti gli addetti ai lavori che conoscono le molteplici possibilità di impiego del CTU (consulente tecnico d’ufficio) nelle cosiddette “magistrature speciali”. Spesso infatti l’operatività degli addetti stessi si limita ai confini angusti del Tribunale ordinario.

Proprio per tale motivo Maggioli Editore propone il nuovo volume intitolato Il CTU per le Magistrature speciali, redatto dallo storico autore della casa editrice Massimo Moncelli.

Moncelli (esperto di estimo ed economia immobiliare, membro del Royal Institution of Chartered Surveyors, perito penale e consulente tecnico del Tribunale) ha voluto nel corso della stesura del testo fornire una visione tridimensionale dell’argomento: approfondendo la disamina delle possibilità di sviluppo professionale per poi soffermarsi successivamente sulle modalità operative connesse allo svolgimento dell’incarico.

Per ogni magistratura esaminata Moncelli ha provveduto a verificare le modalità di nomina e di iscrizione nei relativi albi, ove costituiti, come nel caso della giustizia tributaria.

L’obiettivo del volume? Sicuramente quello di offrire un agevole strumento di lavoro che aiuti il professionista nella crescita e nello svolgimento della sua attività peritale, ponendolo nelle condizioni di poter affrontare gli eventuali incarichi assegnati.

All’interno del volume vengono affrontati i nodi decisivi relativi all’ampio tema della consulenza tecnica d’ufficio, con riferimento ai differenti ambiti di competenza: dalla CTU all’interno del processo amministrativo a quella relativa al processo tributario, transitando per il processo degli usi civici e per i tribunali delle acque pubbliche.

Il volume si pone come naturale continuazione del volume Il tecnico estimatore nell’esecuzione immobiliare e nelle procedure concorsuali, edito sempre da Maggioli Editore, spingendosi verso l’approfondimento di ulteriori ambiti operativi.

Un percorso che spazia tra gli ambiti procedurali, le operazioni peritali, la struttura della relazione, focalizzandosi anche sui compensi e sui casi di nomina. Uno strumento di lavoro prezioso che consente di affrontare tutte le insidie che tale ambito del sistema giudiziario pone innanzi al professionista tecnico.

Il CTU per le Magistrature speciali

Il CTU per le Magistrature speciali

M. Moncelli, 2015, Maggioli Editore
TAR COMMISSIONE TRIBUTARIA TRIBUNALE REGIONALE DELLE ACQUE PUBBLICHE COMMISSARIATO PER GLI USI CIVICI SEZIONI SPECIALIZZATE

6,90 € 6,21 € Acquista

su www.maggiolieditore.it

Dal web


Dal web

Gli Speciali

Scrivi un commento