Bonus ristrutturazioni 2015: gli interventi agevolati su infissi e finestre

Scarica PDF Stampa

Bonus ristrutturazioni 2015, uno strumento davvero rilevante per coloro che vogliano effettuare dei lavori di ristrutturazione o di manutenzione straordinaria all’interno di appartamenti ed edifici: sono infatti numerosi i contribuenti italiani che ne hanno usufruito, come si rilevava qualche settimana fa nell’articolo Bonus ristrutturazioni, è boom: 28,5 miliardi spesi nel 2014, per una misura che si sta confermando senza dubbio alcuno il principale baluardo che si sta opponendo alla recrudesenza della recessione in edilizia. Ovviamente i dati comprendono il bonus nella sua totalità, compreso l’Ecobonus 65% per gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici.

Ediltecnico sulle sue pagine ha già illustrato tutti i requisiti di base per usufruire di tali detrazioni fiscali, mettendo anche a disposizione dei lettori due Pagine speciali completamente dedicate: quella dedicata alle Ristrutturazioni e quella relativa all’Ecobonus.

Oggi proviamo a declinare la disciplina del bonus ristrutturazioni 50% e dell’Ecobonus 65% riqualificazione energetica su alcuni specifici interventi, in particolare quelli relativi a finestre, infissi e tetto.

Finestre ed infissi
Partiamo con la categoria di finestre ed infissi: ai fini dell’utilizzo delle detrazioni, per le finestre è in primo luogo possibile effettuare l’intervento concernente l’apertura di nuovi punti luce, oppure l’ampliamento delle finestre esistenti. Possono inoltre essere sostituite le finestre, compresi gli infissi, con altri manufatti di colore, forma e materiale diverso. Per tali fattispecie si potrà usufruire del Bonus 50% ristrutturazioni, sicuramente fino al 31 dicembre 2015, con l’incognita del passaggio alla detrazione 36% a partire dal 2016. Su tale scadenza ancora non esistono certezze assolute: nelle scorse settimane si sono rincorse le voci che da una parte definivano le misure fondamentali per la ripartenza del settore auspicando una proroga (quasi strutturale) dei bonus, mentre dall’altra se ne profetizzava la mancata proroga adducendo motivazioni di spending review. Per una visione più approfondita del tema leggi l’articolo Delrio: bonus fiscali 50% e 65% anche nel 2016 con più beneficiari.

Sempre con riferimento alla stessa categoria merceologica, possono usufruire invece dell’Ecobonus 65% gli interventi di apertura di nuovi punti luce con installazione di infissi ad alto isolamento energetico e la sostituzione di infissi con modelli a maggior grado isolante sempre ad elevato risparmio energetico: in tali casi il Bonus 65% può essere utilizzato fino ad una detrazione massima di 60mila euro (per una spesa massima che ammonta a 92mila euro circa). Il tutto ovviamente entro il 31 dicembre 2015: valgono per questi interventi le stesse riflessioni effettuate sopra con riferimento all’eventuale proroga al 2016.

Tetto
Infine anche il rifacimento del tetto con posa in opera di materiale per isolamento termico che raggiunge la prestazione richiesta dalla normativa può rientrare nel regime agevolato dell’Ecobonus 65% per una detrazione massima di 60mila euro.

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento