Delrio: bonus fiscali 50% e 65% anche nel 2016 con più beneficiari

Scarica PDF Stampa

Proroga anche nel 2016 e potenziamento di bonus fiscali 50% e 65% sulle ristrutturazioni edilizie e sugli interventi di riqualificazione energetica degli edifici. Il neoministro delle infrastrutture, Graziano Delrio, sceglie l’audizione alla Commissione Ambiente della Camera dei Deputati come palco per confermare la volontà dell’Esecutivo di mantenere anche per l’anno prossimo il meccanismo delle agevolazioni fiscali nel settore dell’edilizia.

Anzi, rilancia, dicendo di volere potenziare i bonus fiscali 50% e 65% mediante un allargamento della platea di possibili beneficiari. Questo in linea anche con gli auspici delle professioni tecniche, come ha detto il numero uno del CNG, Maurizio Savoncelli, intervistato in esclusiva su queste pagine.

È stato infatti il presidente della Commissione, Ermete Realacci a specificare che le agevolazioni fiscali potrebbero essere estese anche per lavori di ristrutturazione e recupero degli immobili posseduti dalle imprese, delle strutture industriali e dell’edilizia pubblica (leggi l’articolo).

“I bonus fiscali all’edilizia”, ha detto Delrio durante l’audizione, “hanno avuto in questi anni un impatto positivo sull’edilizia in termini di occupati e di investimenti, di molto superiori a quelli della Legge Obiettivo”.

Il responsabile del dicastero dei lavori pubblici ha poi aggiunto che l’ulteriore proroga sarà inserita nella prossima legge di stabilità.

Ricordiamo che per l’anno passato, i bonus fiscali del 50% sulle ristrutturazioni edilizie e del 65% sull’efficientamento energetico del costruito hanno generato un volume di affari di quasi 20 miliardi di euro, pari a un punto del Prodotto Interno Lordo nazionale.

A livello occupazionale si sono registrati 283.000 posti di lavoro nel 2013, saliti a 291.000 nel 2014.

Per chi volesse iniziare a ragionare sull’opportunità di iniziare dei lavori di ristrutturazione e recupero edilizio, Ediltecnico consiglia i nostri dossier aggiornati dedicati ai Bonus fiscali sulle ristrutturazioni edilizie, all’Ecobonus del 65% e al collegato Bonus Mobili ed Elettrodomestici 2015 dove si possono trovare tutte le informazioni, le guide e i consigli per richiedere la deducibilità dal proprio imponibile IRPEF.

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento