SINIAT ha lanciato al MADE 2015 la nuova PregyLaDura Plus, l’unica lastra in cartongesso ad aver ottenuto la certificazione ETA per l’utilizzo in applicazioni strutturali.

Siniat, da sempre attenta alle richieste e alle necessità del mercato, prosegue nello sviluppo di prodotti a perfomance elevata e certificata, in grado di aggiungere ai vantaggi tipici dei sistemi a secco le prestazioni dei materiali utilizzati nella progettazione di elementi strutturali. “Siamo fieri di poter essere i primi produttori di lastre in cartongesso a offrire al mercato una lastra in cartongesso rinforzata con fibra di legno e certificata mediante ETA per le sue prestazioni strutturali” dichiara il Marketing Manager di Siniat, l’Ing. Matteo Da Forno. “la nuova lastra si chiamaPregyLaDura Plus”.

L’ETA, o Benestare Tecnico Europeo, è un documento che fornisce informazioni sulle prestazioni di un prodotto da costruzione, per essere dichiarato in relazione alle sue caratteristiche essenziali. Il documento, infatti, è emesso sulla base di quanto espresso nel nuovo regolamento sui prodotti da costruzione (EU/305/2011) entrato in vigore il 1 Luglio 2013 in tutti gli Stati membri europei e nello Spazio economico europeo.

L’ETA 14/0221 relativo alla lastra LaDura Plus è stato rilasciato da un prestigioso organismo certificatore che ne ha testato e certificato le prestazioni in ambito strutturale e l’idoneità come elemento di irrigidimento e controventatura di strutture a telaio sotto le azioni orizzontali tipiche del vento o del sisma.

“PregyLaDura ora è Plus, è sempre più unica: è l’unica lastra in cartongesso certificata per poter contribuire alla stabilità delle strutture, ideale ad esempio per la realizzazione di edifici in legno o in acciaio” conferma la dott.ssa Noemi Dosio, communication specialist di Siniat. Il Benestare Tecnico Europeo, unitamente alle prove di carico ciclico ed ai precedenti test sismici in scala reale condotti in collaborazione con l’Università Federico II di Napoli, oltre a garantire i valori di calcolo da utilizzare in fase di progettazione, dimostrano con chiarezza le reali proprietà della lastra LaDura, rendendola il prodotto ideale in tutte le applicazioni in cui la resistenza meccanica sia un requisito essenziale, anche in assenza di necessità di tipo strutturale.

PregyLaDura Plus è la lastra strutturale in cartongesso, utilizzabile per l’irrigidimento di strutture portanti intelaiate in legno, secondo Par. 9.2.4 ‐ UNI EN 1995‐1‐1 ‐ Eurocodice 5.

www.siniat.it

Dal web


Dal web

Gli Speciali

2 Commenti

  1. ottimo articolo e ottimo materiale siniat, con queste lastre sicuramente le pareti in cartongesso sono piu resistenti e durature proverò a usarle da qualche mio cliente che vuole creare delle librerie in cartongesso a milano.a me capita spesso….

Scrivi un commento