Permesso di costruire: tutto ciò che bisogna sapere dopo lo Sblocca Italia

Scarica PDF Stampa

La legge 11 novembre 2014, n. 164, che ha convertito con modificazioni il decreto legge 12 settembre 2014, n. 133, il cosiddetto “Sblocca Italia”, ha apportato rilevanti modifiche in materia di edilizia privata, andando a toccare la materia del permesso di costruire.

Un cambiamento nel segno della semplificazione: vengono infatti snellite le procedure di formazione del permesso di costruire e sono alleggeriti gli adempimenti per la determinazione del contributo di costruzione per gli interventi di trasformazione urbana complessi, differenziando inoltre tra gli interventi al fine di incentivare, in modo particolare nelle aree a maggiore densità del costruito, quelli di ristrutturazione edilizia, anziché quelli di nuova costruzione.

Al fine di approfondire la disciplina di questa fondamentale “autorizzazione” in edilizia alla luce dei cambiamenti introdotti dallo Sblocca Italia, Maggioli Editore consiglia il volume (appena edito) intitolato Il permesso di costruire dopo il “Decreto Sblocca Italia”. A firmare il libro è l’Arch. Mario Di Nicola, blogger di punta di Ediltecnico.it e voce di riferimento in materia di edilizia ed urbanistica nel panorama italiano.

Il volume percorre l’evoluzione legislativa della disciplina afferente al permesso di costruire soffermandosi sulle modifiche introdotte dallo Sblocca Italia, transitando dagli adempimenti endoprocedimentali fino alla vigilanza edilizia e le sanzioni amministrative in materia. La scansione del libro è organizzata per argomenti all’interno dei quali sono trattate le indicazioni operative, la successione cronologica e le informazioni utili alla gestione procedurale di ciascuna attività, al fine di porre il tecnico nella condizione di poter disporre di tutte le informazioni utili a garantire la completa copertura delle problematiche che sarà chiamato ad affrontare nell’assolvimento del suo incarico.

Leggi anche l’articolo Sblocca Italia, pubblicata la Legge di conversione: ecco i punti principali per l’edilizia.

A completare l’opera contribuisce un CD-rom, contenente tutta la modulistica di riferimento per la predisposizione degli atti inerenti le procedure per la realizzazione degli interventi edilizi, secondo la seguente articolazione: modulistica per il permesso di costruire, normativa nazionale e regionale di riferimento.

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento