Revisione nuove NTC 2015: i principi fondamentali

Nicola Mordà 18/03/15
Scarica PDF Stampa

Inizia con questo approfondimento un lungo e articolato reportage con l’analisi degli aspetti peculiari e di interesse per i professionisti tecnici relativi al testo delle nuove norme tecniche per le costruzioni, le c.d. NTC 2015, il cui testo è stato licenziato dal Consiglio superiore dei lavori pubblici nel novembre scorso ed è ora al vaglio dei Ministeri competenti.

Introduzione

La nuova edizione delle norme tecniche per le costruzioni revisiona in varie parti il testo preesistente, introducendo alcune innovazioni concettuali e confermando una serie di scelte di fondo, in continuità con le precedenti norme tecniche.

La rivisitazione operata è già visibile dall’analisi dell’indice del nuovo testo normativo, da cui è evidente l’introduzione di alcuni nuovi paragrafi, in particolare nella parte iniziale del documento, strettamente attinente alle prestazioni generali delle opere strutturali.

Ciò appare coerente con l’attuale scenario che coinvolge il settore delle costruzioni e teso a garantire un miglioramento, ed una misura quantitativa, delle prestazioni delle opere edili, incidendo in modo prescrittivo sulla durabilità delle componenti strutturali.

Principi fondamentali

In questo capitolo sono enunciate i principi cardine che incidono sulle opere strutturali, cui tutti i soggetti coinvolti che devono ottemperare: “Le opere e le componenti strutturali devono essere progettate, eseguite, collaudate e soggette a manutenzione in modo tale da consentirne la prevista utilizzazione, in forma economicamente sostenibile e con il livello di sicurezza previsto dalle presenti norme” alla stregua di quanto già previsto dalla precedente edizione.

Nell’ottica della sostenibilità economica delle strutture, il nuovo testo dedica un intero paragrafo alla durabilità ed uno alla robustezza strutturale, che erano trattate in modo embrionale nella precedente norma.

I requisiti che le strutture devono possedere sono indicati al §2.1

Continua a leggere l’articolo Revisione nuove NTC 2015: i principi fondamentali in formato PDF.

Nicola Mordà

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento