Dalle ex chiese ai bunker anti atomici: case insolite per acquirenti danarosi

Ogni tanto arrivano in redazione notizie curiose che, purtroppo, non sempre riescono a trovare uno spazio adeguato. Ma la segnalazione arrivata da Immobiliare.it è così insolita da meritarsi uno spazio tutto suo.

I responsabili del sito di annunci immobiliari ha infatti rilevato alcune delle strutture più bizzarre messe in vendita sul portale. Ovviamente, oltre alla stranezza di alcune proposte si aggiunge un costo di acquisto decisamente per pochi, danarosi, clienti in cerca di un’abitazione decisamente fuori dal comune.

Iniziamo con un bellissimo castello con tanto di fossato e prigioni sotterranee, che farebbero la gioia degli appassionati di Dungeons & Dragons. L’edificio, risalente al 1277, si trova in provincia di Piacenza a Ponte dell’Olio. Per averlo, però, bisogna avere a disposizione 3,3 milioni di euro.

Case insolite: il castello di Riva in provincia di Piacenza
Case insolite: il castello di Riva in provincia di Piacenza

Decisamente fortificati ma molto più strane sono le proposte di vendite di vecchi bunker anti atomici convertiti in case residenziali dopo il crollo della Cortina di Ferro e la fine della Guerra Fredda.

Gli interessati possono andare a visitare la struttura a Montecatini Terme (Pistoia) e avere a disposizione mezzo milione di euro per 320 metri quadri di assoluta sicurezza.

Bunker anti atomico a Montecatini Terme
Case insolite: il bunker anti atomico in provincia di Pistoia

Sempre un bunker, ma risalente alla Seconda Guerra Mondiale, si trova a Mesola in provincia di Ferrara. Anche in questo caso il vecchio rifugio è stato convertito in un’attrezzata cantina da 2.000 metri quadrati e con 3.000 metri di terreno attorno. In questo caso il prezzo è di 440.000 euro.

Case insolite: un antico bunker della II Guerra Mondiale trasformato in cantina
Case insolite: un antico bunker della II Guerra Mondiale trasformato in cantina

Per chi desidera atmosfere mistiche, la selezione è molto ampia. Si va dal convento di ex monache trasformato in resort di lusso sulle rive del Lago di Garda vicino a Salò (trattative, comprensibilmente riservate) a un ex chiesa nella città di Cesena che è diventato un appartamento signorile per quanto un poco austero. Pure in questo caso non ci è dato sapere il prezzo, in quanto quest’ultimo è oggetto di trattative riservate.

Case insolite: un resort da un convento di ex monache a Salò
Case insolite: un resort da un convento di ex monache a Salò
Case insolite: una chiesa? No un appartamento nel centro di Cesena
Case insolite: una chiesa? No un appartamento nel centro di Cesena

Per chi sente casa propria come un “nido”, potrebbe essere utile sapere che a Casciano dei Bagni in provincia di Siena, qualcuno si è preso la briga di trasformare una vecchia piccionaia in un appartamento su due piani situato nel torrino.

Torrino ex piccionaia adibito ad appartamento
Un torrino su due piani. L’ex piccionaia adibita ad appartamento di lusso nelle campagne di Siena

E infine, per chi non ha tante esigenze di spazio … anzi, nessuna esigenza di spazio, c’è sempre il micro appartamento da 10 metri quadri a Roma tra Castel Sant’Angelo e Piazza San Pietro. In questo caso, si legge nell’annuncio, si può pernottare per 60 euro a notte: decisamente economico vista la posizione.

Abitare in 10 mq nel centro storico di Roma. L'appartamento più piccolo del mondo si trova nella Città Eterna
Abitare in 10 mq nel centro storico di Roma

Per altri strani annunci immobiliari vi invitiamo a leggere l’articolo pubblicato sul sito Immobiliare.it

Dal web


Dal web

Gli Speciali

Scrivi un commento