Condominio, in arrivo nuova UNI 10801 su qualificazione professionale

Sulla Gazzetta Ufficiale Serie Generale n.61 del 14 marzo 2015 sono state pubblicate le Linee guida per l’affidamento dei servizi di ingegneria e architettura (Determina del Consiglio dell’Autorità Nazionale Anticorruzione n. 4 del 25 febbraio 2015), che aggiornano la determinazione del 7 luglio 2010, n. 5.

All’interno della Determinazione (puoi leggerla qui) sono contenuti interventi sulla riduzione delle barriere di fatturato e di curriculum posti fino a ieri come limite per l’accesso alle gare che bloccavano più del 90% dei giovani professionisti.  La nuova disposizione relativa all’affidamento dei servizi in architettura e ingegneria affronta alcune rilevanti problematiche: in particolare quelle relative alle difficoltà di accesso al mercato da parte dei giovani professionisti e degli studi più piccoli.

L’ANAC sostiene la necessità che le procedure siano realmente orientate a selezionare progetti di qualità, tramite il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa – che è il sistema di riferimento per l’affidamento dei servizi di ingegneria ed architettura – e il rispetto dei parametri fissati nel decreto ministeriale di cui sopra.

Inoltre, dopo aver stabilito classe e categoria di appartenenza dei servizi di ingegneria e architettura bisogna stabilire:
– il corrispettivo da porre a base di gara;
– il requisiti di carattere speciale che devono possedere i concorrenti per poter partecipare alla gara;
– la specificazione, nel caso la gara si svolga mediante il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, del contenuto dell’offerta da presentare, ai fini della dimostrazione della professionalità e della adeguatezza dell’offerta.

Se vuoi approfondire leggi anche Servizi di ingegneria e architettura, potere ai piccoli (e ai giovani)?

 

Guida pratica alla progettazione

Guida pratica alla progettazione

Ceccarelli Alberto Fabio, Villatico Campbell Paolo, 2014, Maggioli Editore

Qualificato testo di riferimento per la progettazione architettonica e urbanistica, la Guida pratica alla progettazione costituisce uno strumento indispensabile per prepararsi all'esame di Stato per architetti e ingegneri civili/edili,...

78,00 € 70,20 € Acquista

su www.maggiolieditore.it

Dal web


Dal web

Gli Speciali

Scrivi un commento