Speciale EXPO 2015 a Milano, informati con i volumi Maggioli

Scarica PDF Stampa

Mancano meno di 50 giorni all’inaugurazione ufficiale di EXPO 2015, l’esposizione universale che si terrà dal 1° maggio al 31 ottobre 2015 a Milano e che avrà come tema portante quello del cibo e della nutrizione (il pay-off scelto per la manifestazione, non a caso, è Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita).

In occasione di questo importante evento mondiale, che porterà nel capoluogo milanese qualcosa come 20 milioni di visitatori, Maggioli Editore propone ai lettori di Ediltecnico una selezione di volumi dedicati alle edizioni precedenti dell’Expo e  allo studio dei padiglioni italiani delle prime esposizioni fino al progetto di Palazzo Italia per l’Expo 2015 di Milano.

La guida essenziale è Cibo, energia, pianeta, vita = EXPO 2015 di Carlo Ponzini: un libro essenziale per i visitatori consapevoli che, leggendolo, sapranno cosa aspettarsi da questo evento internazionale nella sua interezza.

Per chi desiderasse ampliare il discorso sull’esposizione universale dal punto di vista architettonico, consigliamo EXPO: da Londra 1851 a Shangai 2010 verso Milano 2015, un catalogo delle diverse edizioni a partire dalla prima di Londra del 1851.

Nel dettaglio della storia dei padiglioni italiani, presenti nelle varie edizioni dell’esposizione universale, entrano Alessandro Bianchi, Lidia Bolgia, Mariagrazia Amendola con Studi sul padiglione italiano nelle esposizioni universali, un dettagliato studio dei padiglioni italiani, che dagli albori delle prime esposizioni ci conduce fino ai giorni nostri, al progetto di Palazzo Italia per l’EXPO 2015 di Milano.

Infine, un volume che analizza come l’EXPO possa cambiare pelle a una città. È il caso di Saragozza protagonista di EXPO 2008 Saragozza, dove Riccardo Dell’Osso mostra come si sia trasformata la città con nuove strutture e servizi per la mobilità e per il cittadino.

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento