Revisione norme tecniche per le costruzioni 2015, ecco il testo della bozza

Se ne era parlato fino dal mese di novembre dello scorso anno, quando il Consiglio superiore dei lavori pubblici diede il suo OK alla revisione effettuata sulle norme tecniche delle costruzioni, risalenti al 2008.

Il testo della bozza approvata dai tecnici del CSLLPP può essere scaricato e sarà a breve soggetto a un’analisi da parte dell’ing. Nicola Mordà, blogger di Ediltecnico.

Scarica il testo della revisione Nuove Norme tecniche per le costruzioni (versione approvata dal CSLLPP a novembre 2014)

Per facilitare la navigazione all’interno del testo sono stati preparati dei segnalibri che consentono di consultare i capitoli e i paragrafi di interesse rapidamente.

Il testo è ora all’esame dei tecnici ministeriali e non si prevede a breve la sua definitiva approvazione. Secondo stime ottimistiche si può sperare che il testo veda la luce non prima di 6-8 mesi o, più verisimilmente, alla fine del 2015. Occorrerà poi altro tempo perché venga inserito in un decreto.

Ricordiamo che tra le novità più importanti contenute nel testo della revisione delle NTC08 c’è l’introduzione di coefficienti ridotti per l’adeguamento antisismico degli edifici esistenti. In pratica saranno meno severe le disposizioni gravanti sul costruito rispetto al nuovo di un 20% circa.

Manca invece una profonda revisione dei coefficienti per l’impiego del legno strutturale (la revisione non si discosta molto rispetto alla versione attualmente in vigore delle NTC) e mancano nuove norme sull’uso dei materiali innovativi.

Dal web


Dal web

Gli Speciali

Scrivi un commento