Diagnosi energetica degli edifici e APE, il software ANIT riceve l’OK dal CTI

Scarica PDF Stampa

Si chiama LETO 3 ed è il software realizzato dall’Associazione nazionale per l’isolamento termico e acustico per effettuare la diagnosi energetica degli edifici, per i calcoli necessari alla redazione dell’APE (attestato di prestazione energetica degli edifici) e per i calcoli della ex Legge 10 e decreto n. 28 del 2011 dedicato alle fonti di energia rinnovabile per l’edilizia.

Grazie a LETO 3, aggiornato alle nuove versioni 2014 delle norme UNI/TS 11300, l’associazione è stata inserita dal CTI (Comitato termotecnico italiano) nell’elenco delle software house accreditate.

Diagnosi energetica degli edifici - Il software LETO 3 di ANIT
Diagnosi energetica degli edifici – Il software LETO 3 di ANIT

Il software prevede un’adeguata conoscenza delle norme che ne regolano l’utilizzo (ovvero le UNI TS 11300 Parti 1,2,3,4), è stato protocollato ufficialmente dal Comitato Termotecnico Italiano ed è quindi a tutti gli effetti uno strumento operativo per i professionisti del settore.

Per i professionisti tecnici interessati è possibile scaricare una demo gratuita della validità di 30 giorni.

la logica di funzionamento dei diversi software distribuiti da ANIT
la logica di funzionamento dei diversi software distribuiti da ANIT

È possibile attivarlo con adeguato codice di attivazione fornito da ANIT (seguendo istruzione da maschera iniziale) per una durata di 365 giorni (modalità SUITE ANIT 2015 dedicata ai soci individuali 2015) oppure per una durata permanente (modalità acquisto).

Qui di seguito il video tutorial con una guida all’utilizzo del software LETO 3

Ricordiamo che le parti 1 e 2 delle UNI/TS 11300 sono state aggiornate recentemente. Per analizzare tutte le novità e i contenuti delle nuove versioni Ediltecnico consiglia l’e-book Le Norme  UNI/TS 11300 Parti 1 e 2.

LE NORME UNI/TS 11300 PARTI 1 E 2

Questo e-book ha lo scopo di rendere immediatamente disponibile, in modo schematico, l’insieme di novità introdotte con gli ultimi cambiamenti apportati alle norme sullaCertificazione Energetica.Ci si riferisce alle norme UNI/TS 11300, parti 1 e 2, pubblicate inizialmente nel 2008 e per le quali sono appena uscite (2 ottobre 2014) versioni aggiornate con notevoli revisioni e integrazioni.Tutte le modifiche e le aggiunte saranno opportunamente segnalate e brevemente commentate per dare un’idea, agli interessati, delle principali novità. Il gruppo di ricerca che ha redatto questo e-book, BETTER (Building Energy Technique and TEchnology Research team), ha recentemente sviluppato per conto di ENEA e delMinistero dello Sviluppo Economico il software S.E.A.S. (Software Energetico per Audit Semplificati), come strumento di supporto per le diagnosi energetiche negli edifici.

W. Grassi, P. Conti, D. Della Vista, F. Leccese, E. Menchetti, E. Schito, D. Testi | 2014 Maggioli Editore

14.90 €  12.67 €

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento