Edifici scolastici: 350 milioni in arrivo per l’efficienza energetica

Scarica PDF Stampa

700 interventi effettuabili grazie ad uno sblocco di fondi che ammonterà a 350 milioni di euro: è questo il significato concreto della firma trasmessa giovedì dal ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti ai dicasteri di Economia, Sviluppo economico e Istruzione in merito al decreto che concederà prestiti agevolati attraverso il fondo rotativo “Kyoto”.

Scuole: miglioramento prestazioni energetiche
Il provvedimento è in procinto di attuare parte del Decreto Competitività (decreto legge 91/2014) e conferirà la possibilità di concedere prestiti a tasso agevolato dello 0,25% (quindi dimezzato rispetto alla norma) per lavori di miglioramento delle prestazioni energetiche negli edifici scolastici pubblici.

A beneficiare di tali finanziamenti saranno i “soggetti pubblici competenti”: stiamo ovviamente parlando dei possessori di immobili di proprietà pubblica adibiti all’istruzione scolastica, quindi Comuni e Province. Saranno inclusi nell’intervento anche asili nido ed edifici d’istruzione universitaria, o di alta formazione artistica, musicale e coreutica.

Leggi anche l’articolo Efficienza energetica: la sfida dell’UE per una strategia condivisa.

Come ottenere i finanziamenti
Ma come fare per ottenere tali finanziamenti a tasso agevolato? Innanzitutto è necessario eseguire la diagnosi energetica dell’immobile e redigere la certificazione energetica. Gli interventi dovranno inoltre condurre a risultati concreti nel miglioramento del parametro di efficienza energetica dell’edificio scolastico di almeno 2 classi energetiche nel giro di 3 anni. Se questo obiettivo non viene raggiunto e contestualmente certificato, il finanziamento sarà revocato.

Per saperne di più in relazione a tale importante novità regolamentare occorrerà attendere qualche settimana: i criteri più specifici e le modalità di erogazione dei finanziamenti saranno infatti disponibili entro 90 giorni dall’entrata in vigore del decreto.

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento