Impianti termici e termoenergetica: qualche strumento per saperne di più

Scarica PDF Stampa

La termoenergetica dell’edificio comprende un insieme complesso di nozioni necessarie alla formulazione di diagnosi energetiche accurate. L’energetica dell’edificio rappresenta dunque un bagaglio di conoscenza indispensabile per i tecnici che si occupano di efficienza e certificazione energetica.

Il prof. Walter Grassi, Ordinario di Fisica tecnica presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Energia, dei Sistemi, del Territorio e delle Costruzioni dell’Università di Pisa, è un’autorità del campo. Ricordiamo, infatti, che ha sviluppato il software professionale per eseguire diagnosi energetiche degli edifici SEAS (per sapere come scaricare gratuitamente il software leggi l’articolo pubblicato a fine dicembre su queste pagine).

Per chi volesse approfondire questo tema, Ediltecnico consiglia gli ultimi prodotti editoriali curati direttamente dal prof. Grassi.

Iniziamo con Termoenergetica dell’edificio: elementi di base per la comprensione delle problematiche connesse al comfort abitativo negli edifici e agli strumenti per ottenerlo . È il primo volume di una trilogia, che si prefigge lo scopo di fornire gli elementi di base per la comprensione delle problematiche connesse, come dice il sottotitolo, al benessere abitativo negli edifici e agli strumenti per ottenerlo. Questo volume è disponibile anche in formato e-book.

Il secondo volume della trilogia, uscito nei primi mesi di quest’anno è Termoenergetica dell’edificio: la gestione dell’energia solare e l’efficienza energetica degli edifici .

Alla base di questo libro sta un concetto fondamentale per il conseguimento di un reale risparmio di energia: anzitutto ridurne il fabbisogno e ricorrere all’impiego di metodologie di produzione rinnovabili. Nel manuale sono discussi gli elementi fondamentali per lo studio della radiazione solare e delle tecnologie finalizzate alla sua gestione.

Infine, segnaliamo l’e-book Impianti termici, sempre del prof. Grassi, un testo che nasce come supporto per una parte dell’Insegnamento di Termoenergetica dell’Edificio tenuto al terzo anno del Corso di Laurea triennale di Ingegneria dell’Energia della Scuola di Ingegneria dell’Università di Pisa.

Vengono svolti esempi numerici sui vari argomenti e sono forniti riferimenti utili per approfondimenti anche circa i prodotti e i manuali forniti dalle aziende. Sono inoltre indicati alcuni video relativi al montaggio di pannelli radianti ed al funzionamento di caldaie.

“Spero, con ciò, di aver dato un contributo, seppur modesto, alla diffusione delle conoscenze circa l’Energetica dell’Edificio”, dice il prof. Grassi, “seguendo una strada già intrapresa vari anni fa e proseguita recentemente (2014 e 2015) con i due volumi pubblicati dall’Editore Maggioli”.

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento