La Cassazione ha emesso una sentenza (n. 6065/2015 del 10 febbraio) su un geometra, precedentemente cancellato dall’Albo, che aveva svolto di fatto l’attività di Direzione lavori celandosi dietro l’identità di un collega, titolare formale dell’incarico. A questo punto si configura per lui il reato di esercizio abusivo della professione.

È esercizio abusivo della professione quando il professionista tecnico, cancellato per dimissioni dall’Albo, svolge di fatto l’attività di Direzione lavori, in questo caso per un progetto di ristrutturazione di un immobile e per redigere il calcolo metrico estimativo utile al fine ottenere il permesso edilizio.

L’attività di Direzione lavori è riservata infatto solo a chi è iscritto all’Ordine.

La Cassazione ha giudicato infondato l’assunto secondo il quale non sarebbe sufficiente il fatto che il professionista in questione abbia compiuto un singolo atto – il computo metrico – per escludere la condanna di esercizio abusivo della professione. Anche il richiamo alla giurisprudenza sulla continuità dell’azione professionale e sulla percezione sociale che ne deriva è stato inutile.

La Cassazione ha ricordato che “l’esercizio abusivo di una professione (in questo caso della Direzione lavori) avviene quasi sempre in via di fatto, senza che venga meno la rilevanza penale della condotta”.

Per sapere di più (forse è proprio il caso) sulla direzione lavori leggi anche Direzione lavori e gestione fase esecutiva delle opere: il corso e-Learning.

Potrebbe essere utile anche: Affidamento incarichi di direzione lavori: la modulistica finalmente disponibile.

Il nostro esperto sul tema della direzione lavori è Marco Agliata, che ha scritto diversi articoli per il sito.

 

Guida essenziale alla direzione dei lavori

Guida essenziale alla direzione dei lavori

Agliata Marco, 2013, Maggioli Editore

A quasi due anni dall'uscita della prima edizione e dopo l'introduzione di una serie di modifiche normative, si è resa necessaria una revisione di questo manuale operativo di supporto all'attività di direttore dei lavori. L'interesse suscitato dalla prima edizione ha...

49,00 € 44,10 € Acquista

su www.maggiolieditore.it

Dal web


Dal web

Gli Speciali

Scrivi un commento