Simulazione Prestazioni energetiche edifici, la conferenza a Bolzano

Scarica PDF Stampa

Il 5 e 6 febbraio si è tenuto presso la Libera Università di Bolzano il convegno “Building Simulation Applications 2015”, seconda edizione della conferenza sulla simulazione delle prestazioni energetiche degli edifici.

Organizzata da UNIBZ in collaborazione con la sezione nazionale della International Building Performance Simulation Association (IBPSA), il convegno ha portato a Bolzano ospiti e relatori italiani e internazionali.
Uno degli assi tematici della ricerca sviluppata sulle prestazioni energetiche degli edifici presso la Facoltà di Scienze e Tecnologie unibz è relativo alla prestazione energetica degli edifici.

Per questa ragione, oltre all’offerta di un master di 2°livello CasaClima e alla fama del marchio altoatesino CasaClima, è naturale che l’Ateneo di Bolzano, per la seconda volta, sia stata la sede del convegno italiano della IBPSA (International Building Performance Simulation Association), l’associazione senza fini di lucro che raccoglie ricercatori, sviluppatori di software, progettisti e consulenti attivi nell’ambito della simulazione della prestazione degli edifici.

Alcuni degli argomenti che ruotano attorno alle prestazioni energetiche degli edifici affrontati dalla sessioni tecniche sono stati: “Lighting modelling and control”, “User behavior and comfort”, “High performance buildings and retrofit”, “Energy Systems” e “Solar radiation modelling”. L’evento ha visto la presenza non solo di esperti e ricercatori italiani, ma anche di una nutrita delegazione internazionale, con contributi da Austria, Svizzera, Germania, Francia, Finlandia, Irlanda, Olanda, Serbia, Egitto, India, Cile, Canada e Stati Uniti.

Tra i relatori, quattro esperti di fama mondiale delle prestazioni energetiche degli edifici: il presidente di IBPSA International, prof. Ian Beausoleil-Morrison (Carleton University), il prof. Jan Hensen (TU Eindhoven), il prof. Ardeshir Mahdavi (TU Wien) e il prof. Athanasios Tzempelikos (Purdue University). IBPSA Italia ha pensato di promuovere in occasione di BSA 2015 la prima edizione del premio per la progettazione supportata dalla simulazione, che verrà conferito ai migliori progettisti o studi di progettazione che si siano efficacemente avvalsi di tali tecniche. Il premio è stato conferito in chiusura della conferenza.

Nella foto: Vincenzo Corrado (IBPSA IT), Andrea Gasparella (unibz), Ian Beausoleil-Morrison (IBPSA World), Ardeshir Mahdavi (TU Wien), Marco Baratie.

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento