Progettare in legno o alluminio, ci sono nuove regole da rispettare

Scarica PDF Stampa

Sono state pubblicate le nuove norme UNI per progettare in legno e progettare in alluminio. La commissione tecnica Ingegneria strutturale di Uni ha infatti tradotto in italiano e pubblicato la norma UNI EN 1999-1-1 (Eurocodice 9) sulle nuove regole strutturali generali per progettare in alluminio.

L’Eurocodice 9 fornisce requisiti aggiuntivi a quelli contenuti nella UNI EN 1990 sui criteri di progettazione strutturale per quanto riguarda la resistenza, l’esercizio e la durabilità delle strutture di alluminio in edifici e opere di ingegneria civile.

Nuove norme UNI per progettare in legno

Sono state pubblicate anche le norme UNI EN 1995-1-1 e UNI EN 1995-2 (Eurocodice 5) per progettare in legno. La UNI EN 1995-1-1 fornisce le regole generali e le regole di progettazione specifiche per gli edifici. Essa si applica alle strutture in legno massiccio, segato, piallato o sotto forma di pali, legno lamellare incollato oppure prodotti strutturali a base di legno, per esempio LVL, pannelli a base di legno, uniti con adesivi o meccanicamente.

La norma UNI EN 1995-2 tratta la progettazione degli elementi strutturali per progettare in legno i ponti in legno, o a base di legno, abbinati al calcestruzzo-acciaio o ad altri materiali.

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento