Klimahouse 2015 inaugura oggi: i 9 appuntamenti da non perdere

Scarica PDF Stampa

Si spalancano questa mattina i cancelli di Fierabolzano per la edizione dei 10 anni di Klimahouse, la manifestazione leader nel panorama italiano e internazionale per ciò che riguarda l’efficienza energetica nelle costruzioni.

Un’edizione, quella che apre i battenti questa mattina, che giunge in concomitanza con l’imminente uscita del nuovo decreto sulle prestazioni energetiche degli edifici, licenziato dal Ministero dello Sviluppo economico e in attesa soltanto del parere della Conferenza unificata. Per approfondire i temi contenuti nel nuovo decreto, leggi l’articolo firmato dall’ing. Enrico Ninarello intitolato Quali novità con il nuovo decreto sulle prestazioni energetiche?.

Come di consueto la kermesse di Bolzano offre ai professionisti tecnici numerose occasioni di aggiornamento professionale sui temi del risparmio e della riqualificazione energetica oltre a tutte le novità tecniche e normative per il settore.

Ecco 9 eventi (tra corsi, seminari, convegni e workshop) a cui vale la pena di dedicare un po’ di tempo durante la visita a Klimahouse 2015.

1. I tour guidati per l’efficienza energetica. Un marchi di fabbrica di Klimahouse, ovvero i tour guidati per i professionisti tecnici. Quest’anno si confermano quindi i tour Enertour e Renertour che consentono 16 visite guidate sul territorio altoatesino a edifici nuovi costruiti secondo alti standard di efficienza energetica e a edifici riqualificati energeticamente secondo gli standard CasaClima

2. Risanamento dell’esistente: gli appunti di cantiere. In programma per questa mattina c’è l’incontro con gli esperti artigiani di lvh.apa Confartigianato Imprese che forniranno appunti di cantiere dedicati ai concetti di base dell’eco-efficienza nella ristrutturazione, con approfondimenti sugli aspetti termici, acustici e di ecologia delle costruzioni, senza dimenticare l’impiantistica per il riscaldamento e la produzione energetica da fonti rinnovabili.

3. Costruire con intelligenza. Uno dei fiori all’occhiello della manifestazione è il Congresso Internazionale Costruire con intelligenza, organizzato dall’Agenzia CasaClima in collaborazione con Fiera Bolzano, si svolge nei giorni centrali della Fiera, domani e sabato 31 gennaio. Ospiti d’onore tre key note speakers: l’arch. Mario Cucinella con il suo intervento “Architettura sostenibile: un cambiamento rivoluzionario”, il prof. Wolfgang Feist, precursore internazionale delle Case Passive e l’architetto Chiara Tonelli, professore all’università Roma 3, alla guida del team RhOME for DenCity, progetto vincitore del primo premio nella competizione Solar Decathlon Europe 2014.

4. Hormann, porta di ingresso all’efficienza. Anche le aziende saranno protagoniste di Klimahouse 2015, portando in fiera le loro più recenti novità. Tra queste vanno segnalate la nuova ThermoSafe, con cui Hörmann conferma la propria attenzione all’efficienza energetica. Con un valore di trasmittanza termica fino a 0,8 W/(m²xK), la nuova porta d’ingresso in alluminio soddisfa pienamente i requisiti delle case a basso consumo energetico.

5. Betonrossi presenta Drainbeton. Dopo anni di ricerca e sperimentazioni Betonrossi (stand C21/34) presenta al mercato e ai visitatori di Klimahouse Drainbeton, un calcestruzzo drenante e fonoassorbente a elevate prestazioni, appositamente studiato per il settore delle pavimentazioni stradali. In merito alle caratteristiche di questo nuovo prodotto, rimandiamo a un articolo di approfondimento tecnico pubblicato su Ediltecnico.

6. La App di Eurotherm. Eurotherm sempre più Smart: la manifestazione di Bolzano sarà l’occasione per l’azienda di Frangarto di presentare la nuova Smartcomfort App dedicata agli impianti radianti, che sarà protagonista di alcune simulazioni effettuate direttamente dal personale Eurotherm per tutti i professionisti interessati (stand C21/58).

7. Corsi, seminari, convegni: ANIT si mette in cattedra. Ricchissima l’offerta formativa proposta da ANIT (stand B06-08), l’associazione nazionale per l’isolamento termico e acustico. Si parte questa mattina alle ore 10, con il seminario “Aggiornamento legislativo e normativo sull’isolamento termico e acustico”. Domani, invece, in programma alle ore 14 il convegno gratuito “Energia e rumore quasi zero”.

8. Materiali sostenibili. Altro incontro interessante è in programma sabato 31 gennaio. Dalle ore 15 presso la Sala Latemar, l’Agenzia CasaClima organizza il seminario dedicato ai protocolli CasaClima per risanare e costruire le case del futuro.

9. Un salto allo stand Maggioli editore per scoprire tutte le novità. Infine non può mancare una visita allo stand Maggioli Editore (stand G24/A) per sfogliare tutte le più recenti novità editoriali dedicate ai professionisti dell’efficienza energetica e ai progettisti.

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento