Bonus ristrutturazioni 2015: anno nuovo, Guida delle Entrate nuova

Scarica PDF Stampa

Anno nuovo, Guida nuova: è stata infatti aggiornata alle novità normative emerse nell’ultimo periodo la Guida dell’Agenzia delle Entrate in materia di “Ristrutturazioni edilizie: le agevolazioni fiscali”.

All’interno della Legge di Stabilità 2015 (pubblicata in Gazzetta Ufficiale il 29 dicembre 2014) è stata infatti inserita una ulteriore proroga della Detrazione 50% e del collegato Bonus Mobili fino al 31 dicembre 2015. Il bonus riguarda le spese di ristrutturazione e gli interventi su edifici in zone sismiche ad alta pericolosità.

Leggi anche l’articolo Bonus ristrutturazioni 2015, le “altre” spese agevolabili.

L’aggiornamento della Guida delle Entrate (scarica il pdf) è stato effettuato proprio a questo gennaio 2015 al fine di evidenziare le novità che sono entrate a far parte del corpus normativo del sistema di incentivi basati sulla detrazione IRPEF. Ecco le principali:
1. L’aumento della percentuale (dal 4 all’8%) della ritenuta d’acconto sui bonifici;
2. L’eliminazione dell’obbligo di indicare il costo della manodopera, in maniera distinta, nella fattura emessa dall’impresa che esegue i lavori;
3. L’obbligo per tutti i contribuenti di ripartire l’importo detraibile in 10 quote annuali: infatti a partire dal 2012 non è più prevista la possibilità per i contribuenti di 75 e 80 anni di abbreviare il procedimento di ripartizione della detrazione (precedentemente era possibile accorciare a 3 o 5 quote annuali).
4. L’estensione dell’agevolazione agli interventi necessari alla ricostruzione o al ripristino dell’immobile danneggiato a seguito di eventi calamitosi, se è stato dichiarato lo stato di emergenza.

Gli interventi di recupero sono l’unico comparto in edilizia che continua a mostrare un aumento dei livelli produttivi nella crisi delle costruzioni. A tal proposito leggi l’articolo Detrazione 50% e 65%, le proroghe che ci stanno salvando.

In ulteriore istanza l’Agenzia delle Entrate ha pubblicato la Guida aggiornata per le “Agevolazioni fiscali per il risparmio energetico” con tutti gli aggiornamenti più recenti: dalla proroga della detrazione del 65% per interventi di riqualificazione energetica all’estensione dell’agevolazione ad altri interventi.

Scarica qui la Guida aggiornata delle Entrate sugli incentivi sul Risparmio energetico.

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento