A partire da marzo partiranno in tutta Italia i nuovi tour 2015 di seminari e convegni gratuiti organizzati da Maggioli Editore e rivolti ai professionisti tecnici.

Diversi gli argomenti trattati, tutti di stretta attualità e fondamentali per la formazione professionale continua dei tecnici: dagli edifici a energia quasi zero (NZEB) all’edilizia scolastica; dalla sicurezza sul lavoro alla nuova prevenzione incendi.

I convegni sono a partecipazione gratuita con obbligo di iscrizione e sono stati richiesti gli accreditamenti ai diversi ordini e collegi regionali per il riconoscimento dei crediti formativi.

Riparte il Tour Edifici 2020

Dopo il grandissimo successo di pubblico nel 2014, anche quest’anno partirà il tour 2015 di Edifici 2020: Edifici a Energia Quasi Zero verso il 2020 con nuove date e nuove città, per consentire la massima partecipazione ai progettisti chiamati alla sfida della sostenibilità in edilizia.

Confermato il prestigioso panel di relatori del 2014 con i massimi esperti di efficienza energetica in ambiente mediterraneo. Si parte il prossimo 27 marzo a Treviso e il mese successivo (22 maggio) a Bergamo.

Per conoscere tutte le tappe del tour 2015 di Edifici 2020 si rimanda al sito dedicato.

Sicurezza nei lavori in quota

In collaborazione con Sicurpal, storica azienda specializzata nella progettazione, realizzazione e vendita di sistemi anticaduta per i lavori in quota, anche nel 2015 Maggioli Editore organizzerà dei convegni tecnici a partecipazione gratuita.

I temi, trattati da esperti del settore, spazieranno dall’analisi della legislazione nazionale e regionale, ai fattori di rischio nei lavori in quota.

Sarano esaminati e discussi l’ancoraggio (analisi delle varie soluzioni); la norma UNI EN 795/2012; il progetto e le certificazioni; la verifica e i collaudi periodici.

Il primo appuntamento è a Palermo il 6 marzo prossimo, si prosegue il 26 marzo a Trieste e si chiude il 17 aprile a Pescara.

Edilizia scolastica

Mentre prosegue il programma del Governo per la sicurezza e la riqualificazione degli edifici scolastici, Maggioli Editore organizza il tour dedicato ai progettisti e ai tecnici che si occupano di interventi su edifici pubblici e su quelli scolastici in particolare.

Nell’ambito dei convegni previsti per il 2015 (tutti a partecipazione gratuita) saranno presi in esame:

– la riqualificazione energetica degli edifici scolastici

– gli interventi per la messa in sicurezza delle scuole

– gli aspetti normativi

– i casi studio

Il primo appuntamento è a Torino il 13 marzo e proseguirà a Firenze il 10 aprile e a Bari il 15 maggio.

Prevenzione incendi: come cambiano le norme

Le nuove metodologie della prevenzione incendi prestazionale saranno oggetto di un tour dedicato che toccherà Roma il prossimo 21 aprile e Bari il 19 maggio.

I seminari, a partecipazione gratuita, saranno tenuti da un docente di eccezione: l’ing. Leonardo Corbo autore, peraltro, dell’apprezzatissima Guida essenziale alla prevenzione incendi.

Dal web


Dal web

Gli Speciali

Scrivi un commento